Scrivere un efficace
testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come
produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si
inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio
bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come
si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non
annoiare? Come si costruisce un buon dialogo? In questo corso saranno
analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura
di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani
lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle
modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.
Il programma prevede l’approfondita analisi delle seguenti tematiche:
Il programma prevede l’approfondita analisi delle seguenti tematiche:
- La
letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i
suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore
particolare: il lettore bambino.
- La scrittura:
espressione e comunicazione.
- I diversi tipi
di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo,
argomentativo.
- L’invenzione
narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione
narrativa: il metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e il
suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la
ripetizione e la variazione.
- La trama: la
prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole del
‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La
‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La
comunicazione narrativa.
- L’autore
implicito.
- Il lettore
implicito.
- La scelta del
narratore.
- Narrare in
prima persona.
- Narrare in
terza persona.
- Il narratore
onniscente.
- La descrizione
è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli
descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le
caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie
discorsive.
- Le forme
libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei
personaggi.
- I movimenti
nel dialogo.
- Fiaba e
favola.
- L’editing.
- L’editing di
un testo narrativo.
- Il testo nel
libro illustrato.
- I concorsi letterari.