Nelle giornate di martedì 10,
giovedì 12, martedì 24 gennaio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 19.30 terrò presso il Piccolo Teatro di Argenta, piazza
Marconi 1, il Corso di formazione sulle Tecniche di Scrittura Gli strumenti
dello scrittore per tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo Argenta 1.
Scrivere un testo efficace o insegnare a
scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche
specifiche. Ad esempio: Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è
l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una
trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i
personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un
buon dialogo? In questo breve corso di formazione saranno analizzati i processi
e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi
narrativi, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle
modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica
operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività
didattica.
I contenuti:
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed
elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino/ragazzo.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione,
proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella
descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai
giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.