Corso di Tecniche di Invenzione e di Scrittura
Scrivere per Ragazzi
Scrivere
un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri
alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo
narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia?
Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire
una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i
personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? In questo corso
saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la
scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a
giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza
sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica
operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività
didattica.
I contenuti
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed
elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo,
espositivo, regolativo, argomentativo.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione,
proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella
descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai
giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Il testo nel libro illustrato.
- L’editoria in Italia.
- I concorsi letterari.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per
l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività
didattiche con i ragazzi.