mercoledì 31 maggio 2017

Prima edizione di Ferrara Monumenti Aperti: seminario di scrittura e narrazione Le Parole della Bellezza

Oggi, mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 16:30 alle ore 20:30, presso la sede dell'Associazione Ferrara Off, Viale Alfonso I D'Este 13, terrò il seminario di formazione di tecniche di scrittura e narrazione Le Parole della Bellezza per gli insegnanti che hanno aderito alla prima edizione di Ferrara Monumenti Aperti, che si terrà il 28 e il 29 ottobre 2017, in concomitanza con la mostra Carlo Bononi - L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti.
Monumenti Aperti - con cui collaboro dal 2013 con l'ideazione e la conduzione de Le Parole della Bellezza - è giunta ormai alla XXI edizione. Nata a Cagliari per stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, la manifestazione ha raggiunto negli anni un’imponente partecipazione popolare divenendo una grande occasione di crescita civile e culturale, grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti, dei volontari e delle associazioni che ne sono protagonisti.
La proposta per questa prima edizione a Ferrara è di legare l’evento all’apertura della mostra su Carlo Bononi a Palazzo dei Diamanti, con la partecipazione mia e dell’Associazione Ferrara Off. Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017, una selezione di monumenti ferraresi saranno aperti e narrati da studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, a conclusione di un percorso didattico che curerò insieme all'Associazione Ferrara Off, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte e Imago Mundi OnlusAssociazione Culturale. I monumenti che verranno “adottati” dalle classi proporranno un percorso cittadino sul Seicento a Ferrara con rimandi alla Mostra che sarà allestita a Palazzo dei Diamanti.
In questo video presento brevemente alcune tecniche narrative per raccontare un bene artistico:


martedì 30 maggio 2017

Premio ScriViAmo 2017 al racconto-staffetta nato dal mio incipit

Il racconto nato dal mio incipit ha vinto, per la categoria MEDIE, il Premio ScriViAmo, il Concorso Letterario promosso e organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, in collaborazione con il Premio Andersen, rivolto alle classi scolastiche partecipanti – in questa prima edizione del premio – alla Staffetta di Scrittura Bimed 2016/17.
Il Premio è diviso nelle seguenti cinque categorie: Scuola dell’infanzia, I e II della Primaria (MINOR); Triennio della scuola Primaria (MAIOR); Scuola Secondaria Superiore di I grado (MEDIE); Biennio della secondaria superiore di II grado (JUNIOR); triennio della secondaria superiore di II grado (SENIOR). Il concorso, sin da questa prima edizione, è esteso a tutte le scuole italiane ed italiane all’estero che partecipano alla Staffetta di Scrittura Bimed.
Il concorso si articola in 3 fasi:
  • 1. Selezione entro il 10 Aprile 2017 di n. 25 Racconti (5 per ogni categoria) a cura dei tutor delle staffette;
  • 2. Selezione, da parte di una giuria popolare di studenti (e di genitori per le minor) di 50 scuole italiane ed italiane all’estero, di 3 racconti finalisti per ogni categoria, tra i cinque previsti al precedente punto. La selezione avverrà entro il 25 aprile 2017. Ciascuna delle 50 scuole indicherà 2 studenti, ognuno dei quali leggerà un racconto, tra i 5 selezionati al punto 1, della categoria del proprio livello d’istruzione. Successivamente i 2 studenti potranno esprimere il proprio voto nell’apposita pagina web prevista sulla Piattaforma Telematica BIMED Escrib@ (per le staffette di categoria minor il voto sarà espresso da n. 2 genitori, mentre per le altre categorie gli studenti della Giuria Popolare si esprimeranno su narrazioni del proprio livello d’istruzione);
  • 3. Selezione del racconto vincitore di ciascuna categoria a cura dei 5 (cinque) esperti della Giuria Tecnica: Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen; Anna Vivarelli, scrittrice; Gianpiero Casagrande, direttore della Biblioteca di Pinerolo; Carla Eandi, dirigente scolastico; Assunta di Febo, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il VINCITORE per la categoria MEDIE è risultato:


Croniche di un avido messere
con la seguente motivazione:
per essere una storia divertente e scorrevole che raccoglie la sfida dell’incipit e della sua cifra stilistica.

Autore dell’incipit: Luigi Dal Cin

Le classi che hanno scritto il racconto-staffetta proseguendo il mio incipit:
ISTITUTO COMPRENSIVO MONS. MARIO VASSALLUZZO
ROCCAPIEMONTE
2^
ISTITUTO COMPRENSIVO "TOMMASONE ALIGHIERI"
LUCERA
2^ A 2^ G 2^ F
ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI VERGA"
RIPOSTO
2^ B
SCUOLA MEDIA STATALE "PADRE PIO"
TORREMAGGIORE
2^ B
I.C. STATALE A. DE CURTIS
AVERSA
2^ C
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SAN TOMMASO
MERCATO SAN SEVERINO
2^ C
CONVITTO NAZIONALE "COLOMBO"
GENOVA
2^ E
ISTITUTO COMPRENSIVO "ALFONSO GATTO"
BATTIPAGLIA
2^ H
I.C. COSENZA I ZUMBINI
COSENZA
2^ B
ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEI
CORSICO
GC 2^/3^
I.C. DANTE ALIGHIERI
CASSANO MAGNAGO
GC 2^

lunedì 29 maggio 2017

La Grande Invasione 2017, Ivrea

Giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2017, ad Ivrea, prenderò parte alla quinta edizione de La grande invasione - Festival della Lettura nella sua sezione dedicata ai giovani con questi appuntamenti:

giovedì 1 giugno 2017
ore 15-16 • Santa Marta
Quante storie, ragazzi!
La scrittura e la lettura raccontata ai ragazzi.
Incontro-spettacolo con Luigi Dal Cin
Scuola primaria

venerdì 2 giugno 2017
ore 11-12 • Museo Tecnologic@mente
Quante storie, bambini!
Incontro-spettacolo con Luigi Dal Cin
4-6 anni

venerdì 2 giugno 2017
ore 18-19 • Piazzetta Santa Croce
Scrivila, la guerra!
Per raccontare la guerra dal punto di vista dei più piccoli
Spettacolo con Luigi Dal Cin
dagli 11 anni in su - senza prenotazione (anche per i grandi!)

sabato 27 maggio 2017

Proclamati i vincitori della 38^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi - Fondazione Cassa di Risparmio di Cento scelti dalla Giuria Popolare costituita da 9.225 alunni di tutte le scuole d'Italia tra le terne individuate dalla Giuria Tecnica che, oltre a me, comprende Manuela Gallerani, Grazia Gotti, Maria Teresa Alberti, Gianni Cerioli.
Ecco allora i libri vincitori:

sezione scuola primaria:

1 premio: “Muschio” di David Cirici, illustrazioni di Federico Appel, Editrice il Castoro, Milano (2027 voti)
premio: “Un ottimo lavoro” scritto e illustrato da Ibàn Barrenetxea, Editrice Sinnos, Roma (712 voti)
3 premio: “Casca il mondo” di Nadia Terranova, illustrazioni di Laura Fanelli, Mondadori Libri, Milano (553 voti)

Segnalazione per: “Oscar, il gatto custode” di Chiara Valentina Segré, illustrazioni di Paolo Domeniconi, Camelozampa, Monselice (Padova)

sezione scuola secondaria di primo grado:

1 premio: “Io, Emanuela agente della scorta di Paolo Borsellino” di Annalisa Strada, Edizioni EL, San Dorligo della Valle (Trieste) (2019 voti)
premio:“Il fiume è un campo di pallone”, scritto e illustrato da Antonio Ferrara, Bacchilega Editore, Imola (Bologna) (1253 voti)
premio: “La porta di Anne” di Guia Risari, illustrazioni di Arianna Floris, Mondadori Libri, Milano (1049 voti)

Segnalazioni per:
Il rinomato catalogo Walker & Dawn” di Davide Morosinotto, Mondadori Libri, Milano;
Lei. Vivian Maier” di Cinzia Ghigliano, Orecchio Acerbo, Roma.

La giuria d'illustrazione presieduta da Alessandro Sanna ha assegnato inoltre i premi per la 13^ edizione del Premio illustratori:

1 premio: Anna Curti
premio: Vittoria Facchini
premio: Fabian Negrin

Premio miglior albo illustrato:


Jo Weaver per “Piccola Orsa” Orecchio Acerbo, Roma.

a Gigi # 47 - classe IIIB della Scuola Elementare di Usmate Velate (MB)