martedì 30 maggio 2017

Premio ScriViAmo 2017 al racconto-staffetta nato dal mio incipit

Il racconto nato dal mio incipit ha vinto, per la categoria MEDIE, il Premio ScriViAmo, il Concorso Letterario promosso e organizzato dalla Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, in collaborazione con il Premio Andersen, rivolto alle classi scolastiche partecipanti – in questa prima edizione del premio – alla Staffetta di Scrittura Bimed 2016/17.
Il Premio è diviso nelle seguenti cinque categorie: Scuola dell’infanzia, I e II della Primaria (MINOR); Triennio della scuola Primaria (MAIOR); Scuola Secondaria Superiore di I grado (MEDIE); Biennio della secondaria superiore di II grado (JUNIOR); triennio della secondaria superiore di II grado (SENIOR). Il concorso, sin da questa prima edizione, è esteso a tutte le scuole italiane ed italiane all’estero che partecipano alla Staffetta di Scrittura Bimed.
Il concorso si articola in 3 fasi:
  • 1. Selezione entro il 10 Aprile 2017 di n. 25 Racconti (5 per ogni categoria) a cura dei tutor delle staffette;
  • 2. Selezione, da parte di una giuria popolare di studenti (e di genitori per le minor) di 50 scuole italiane ed italiane all’estero, di 3 racconti finalisti per ogni categoria, tra i cinque previsti al precedente punto. La selezione avverrà entro il 25 aprile 2017. Ciascuna delle 50 scuole indicherà 2 studenti, ognuno dei quali leggerà un racconto, tra i 5 selezionati al punto 1, della categoria del proprio livello d’istruzione. Successivamente i 2 studenti potranno esprimere il proprio voto nell’apposita pagina web prevista sulla Piattaforma Telematica BIMED Escrib@ (per le staffette di categoria minor il voto sarà espresso da n. 2 genitori, mentre per le altre categorie gli studenti della Giuria Popolare si esprimeranno su narrazioni del proprio livello d’istruzione);
  • 3. Selezione del racconto vincitore di ciascuna categoria a cura dei 5 (cinque) esperti della Giuria Tecnica: Barbara Schiaffino, direttrice della rivista Andersen; Anna Vivarelli, scrittrice; Gianpiero Casagrande, direttore della Biblioteca di Pinerolo; Carla Eandi, dirigente scolastico; Assunta di Febo, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Il VINCITORE per la categoria MEDIE è risultato:


Croniche di un avido messere
con la seguente motivazione:
per essere una storia divertente e scorrevole che raccoglie la sfida dell’incipit e della sua cifra stilistica.

Autore dell’incipit: Luigi Dal Cin

Le classi che hanno scritto il racconto-staffetta proseguendo il mio incipit:
ISTITUTO COMPRENSIVO MONS. MARIO VASSALLUZZO
ROCCAPIEMONTE
2^
ISTITUTO COMPRENSIVO "TOMMASONE ALIGHIERI"
LUCERA
2^ A 2^ G 2^ F
ISTITUTO COMPRENSIVO "GIOVANNI VERGA"
RIPOSTO
2^ B
SCUOLA MEDIA STATALE "PADRE PIO"
TORREMAGGIORE
2^ B
I.C. STATALE A. DE CURTIS
AVERSA
2^ C
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO SAN TOMMASO
MERCATO SAN SEVERINO
2^ C
CONVITTO NAZIONALE "COLOMBO"
GENOVA
2^ E
ISTITUTO COMPRENSIVO "ALFONSO GATTO"
BATTIPAGLIA
2^ H
I.C. COSENZA I ZUMBINI
COSENZA
2^ B
ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEI
CORSICO
GC 2^/3^
I.C. DANTE ALIGHIERI
CASSANO MAGNAGO
GC 2^