Lunedì 4 e martedì 5 settembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso l'Auditorium di Zafferana Etnea (CT), organizzato dal Circolo Didattico di Zafferana Etnea per 210 docenti delle scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado della rete della Festa del Libro:
Corso di formazione
Tecniche di Invenzione e di Scrittura
Gli strumenti dello scrittore
di
Luigi Dal
Cin
Scrivere
un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace
ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio:
come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove
iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come
si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama
avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i
personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come
costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i
processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di
tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a
giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore
consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare
e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare
quanto appreso anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
- fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
- sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Azioni e
fasi operative del progetto
15 ore suddivise nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 settembre 2017 .
I contenuti
- La
letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari,
precisazioni.
- Lo
scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il
lettore.
- Un lettore
particolare: il lettore bambino.
- La
scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi
tipi di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo,
argomentativo.
-
L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
-
L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e
il suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama:
la ripetizione e la variazione.
- La trama:
la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La
‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La
comunicazione narrativa.
- L’autore
implicito.
- Il lettore
implicito.
- La scelta
del narratore.
- Narrare in
prima persona.
- Narrare in
terza persona.
- Il
narratore onniscente.
- La
descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli
descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I
personaggi.
- Le
caratterizzazioni dei personaggi.
- Le
tipologie discorsive.
- Le forme
libere.
- I
dialoghi.
- Le voci
dei personaggi.
- I
movimenti nel dialogo.
- Fiaba e
favola.
- L’editing.
- L’editing
di un testo narrativo.
- Il testo
nel libro illustrato.
L’attenzione alla didattica
Durante il
corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta
delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i
ragazzi.
I laboratori
Durante il
corso sono previsti alcuni laboratori che consisteranno in brevi
esercitazioni individuali sullo scrivere per ragazzi e in un’analisi
dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e
suggerimenti. Si invitano inoltre i partecipanti a portare brevi
racconti per ragazzi scritti in precedenza che potranno essere
ugualmente analizzati e discussi durante il corso.