Scrivere un testo efficace o insegnare
a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze
tecniche specifiche. Ad esempio: in quanti modi posso descrivere lo
stesso ambiente? Come posso caratterizzare un personaggio? Come
rendere i suoi pensieri? Come farlo parlare in maniera efficace? Con
lo sguardo rivolto ai testi di grandi scrittori che saranno nostri
compagni di viaggio in questo corso saranno analizzati, con modalità
frontali e laboratoriali, i processi e le tecniche fondamentali che
sorreggono la descrizione e i dialoghi di tutti i testi narrativi,
per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle
modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con
un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche
nell’attività didattica.
I contenuti
La descrizione è da saltare?
Efficacia nella descrizione.
La ‘sospensione temporanea
dell’incredulità’.
Come posso descrivere? Modelli
letterari di descrizione dal romanticismo ai giorni nostri.
I personaggi.
La caratterizzazione dei personaggi.
Le tipologie discorsive.
Discorso diretto e discorso indiretto.
Le forme libere.
I pensieri dei personaggi.
Come rendere i pensieri dei personaggi?
Modelli letterari dal romanticismo ai giorni nostri.
Il dialogo.
La voce del personaggio.
I movimenti nel dialogo.
L’editing di un testo narrativo.
Laboratori.
Il programma
7 novembre 2017: la
descrizione, laboratori sulla caratterizzazione degli ambienti,
discussione
14 novembre 2017: il
personaggio, laboratorio La fotografia immaginaria,
caratterizzazione dei personaggi, discussione e ipotesi alternative
21 novembre 2017: il
dialogo, laboratori sulle voci e i movimenti dei personaggi,
discussione e ipotesi alternative