giovedì 28 dicembre 2017

Scuola Holden: il mio nuovo corso Scrivere per Ragazzi per gli studenti del College Scrivere


Sono state definite le date e gli orari del mio corso Scrivere per Ragazzi per gli studenti del College Scrivere alla Scuola Holden di Torino:


Ecco un breve abstract del corso:

Scrivere un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante per un giovane lettore? Com'è possibile scrivere per lettori che appartengono a una tribù diversa da quella degli adulti? Come si inventa un racconto e, in particolare, un racconto per ragazzi? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.

Gli obiettivi

Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino. Fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo rivolto ad un giovane lettore, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie. Fornire strumenti utili a comprendere il mondo dell'editoria per ragazzi. Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso in un'eventuale attività didattica. Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.

I contenuti

La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni. Un lettore speciale: il lettore bambino. La scrittura: espressione e comunicazione. La scrittura per ragazzi e la comunicazione. L’invenzione narrativa: ispirazione e metodo. Le fasi dell’invenzione narrativa. La trama e il suo movimento. La ‘misdirection’. Tecniche dell’invenzione fantastica. La grammatica della fantasia. La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’. La comunicazione narrativa. L’autore implicito. Il lettore implicito. Il lettore implicito bambino e ragazzo. L'autore implicito per bambini e ragazzi. La 'penna bambina'. Il 'dizionario adulto-bambino'. Il linguaggio bambino come lingua madre. Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista. La scelta del narratore adatto al giovane lettore. Narrare in prima persona. Narrare in terza persona. La descrizione per un giovane lettore: è da saltare? Efficacia nella descrizione. Modelli descrittivi nella letteratura per ragazzi dal 1800 ai giorni nostri. I personaggi. Le caratterizzazioni dei personaggi. Le tipologie discorsive. Le forme libere. I dialoghi. Le voci dei personaggi. I movimenti nel dialogo. I pensieri dei personaggi. Fiaba e favola. L’editing di un testo rivolto a giovani lettori. Il testo nel libro illustrato. Letteratura di divulgazione per ragazzi: informazione e narrazione. L’editoria per ragazzi in Italia. I concorsi di letteratura inedita per l'infanzia. L’applicazione delle tecniche di scrittura nelle attività didattiche.

giovedì 21 dicembre 2017

Ancora qualche posto disponibile al corso di tecniche di scrittura: Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi, Sarmede (TV)


Per chi volesse, c'è ancora qualche posto disponibile al corso di tecniche di scrittura che terrò il 6 e 7 gennaio 2018 a Sarmede (TV):

Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi

a cura di Luigi Dal Cin

CORSO PER TUTTI

6 - 7 gennaio 2018

Quando: sabato 6 gennaio 9.30 - 18.30; domenica 7 gennaio 9.30 - 18.30

Dove: Casa della Fantasia, via Marconi, 2/A -  31026, Sarmede

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Descrizione del corso: scrivere un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come si costruisce un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

I contenuti:
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- La fiaba.

Informazioni e iscrizioni QUI

mercoledì 20 dicembre 2017

L'inaugurazione del nuovo reparto di pediatria a Messina: sui webmagazine


Giovedì 21 dicembre 2017 avrò l'onore di tagliare il nastro inaugurale del rinnovato reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina. Con l'occasione si parlerà in Aula Magna, dalle ore 15, dell'importanza della comunicazione in un reparto di pediatria.
Un articolo su lasiciliaweb, un articolo su Messina Oggi, un articolo su Normanno.com, un articolo su In Sanitas, un articolo su UNIME informa, un articolo su Agenparl, un articolo su Strettoweb.

lunedì 18 dicembre 2017

A inaugurare il nuovo reparto di Chirurgia Pediatrica di Messina

Giovedì 21 dicembre 2017 avrò l'onore di tagliare il nastro inaugurale del rinnovato reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario di Messina.
Con l'occasione, dalle ore 15, si parlerà in Aula Magna dell'importanza della comunicazione in un reparto di pediatria:

Comunicato Stampa (a cura di Massimiliano Cavaleri)

MESSINA - Pianeti, astri, galassie, stelle, astronavi e astronauti: sono alcuni dei disegni e dei temi scelti per arredare, colorare, ridisegnare il reparto di Chirurgia pediatrica del Policlinico universitario di Messina, oggetto di restyling grazie al progetto "Benny sul pianeta Coraggio" promosso dalla onlus "ABC Amici dei Bambini in Corsia", presieduta da Salvatore Enriquez. Coraggio infatti è la parola chiave che ha spinto i numerosi volontari dell'associazione a raccogliere fondi per consentire l'ammodernamento dell'unità operativa, diretta da Carmelo Romeo, e renderla più accogliente e fantasiosa agli occhi dei piccoli pazienti, pronti ad affrontare interventi o terapie con degenze prolungate (circa 800 ricoveri ogni anno e 1000 operazioni chirurgiche) pensando di essere in viaggio verso Marte, Giove, Mercurio o la Luna o piuttosto "sognando" di diventare astronauta per poco tempo, uno dei desideri più comuni durante l'infanzia. Un'idea nata da alcune ricerche effettuate dalle dottoresse Francesca CuzzocreaTiziana DominiciMaria Cristina Gugliandolo e Rosalba Larcan, in stretta collaborazione con l’equipe di Romeo e grazie al supporto dell'Università di Messina e dell'azienda ospedaliera G. Martino, diventata presto realtà con il prezioso contributo di ABC, che ogni giorno è presente in ospedale e si spende per intrattenere gratuitamente i bimbi malati con attività ricreativa e ludiche di vario genere.   
Il reparto, al quarto piano del padiglione NI (sede di formazione per la specialità chirurgica pediatrica, unico in Sicilia tra i nove centri in Italia), sarà inaugurato giovedì 21 dicembre alle ore 15 in occasione dell'incontro “L'importanza della comunicazione in un reparto di pediatria", che si terrà nell'Aula Magna (al terzo piano) e vedrà la partecipazione di Romeo ed Enriquez per introdurre i lavori, autorità universitarie e aziendali, Larcan (ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione dell'ateneo messinese) con la relazione "La comunicazione efficace"; Cuzzocrea (associato di psicologia dello sviluppo e dell'educazione) sul tema "Comunicare con le immagini, l'esperienza dell'orsetto Benny"; Zemira Bernardi Peppe Valenza (UnopiùUnoArt) per illustrare i lavori di restyling. La conferenza è un evento formativo rivolto a studenti, personale infermieristico, volontari e ha l'obiettivo di approfondire il delicato tema della comunicazione ai bambini, soprattutto dal punto di vista psicologico e pedagogico. E' assolutamente prezioso infatti sapersi comportare e informare i pazienti più piccoli e i loro genitori di fronte alla necessità di sottoporsi ad un intervento, ad un'anestesia, far conoscere un ambiente come quello ospedaliero, di certo non familiare, sviluppare strategie di gestione dello stress adeguate e funzionali alla terapia, in base alla capacità e all'età del malato.
Testimonial d'eccezione lo scrittore per l'infanzia Luigi Dal Cin, pluripremiato e autore di oltre 100 pubblicazioni tradotte in 10 lingue straniere, che farà un intervento "Comunicare con la narrazione" e taglierà il nastro inaugurale. Seguirà infine la consueta Festa degli auguri di Natale alla presenza dei bambini ricoverati.



giovedì 14 dicembre 2017

Che storie, ragazzi! il video documentario (versione 8 minuti) dello spettacolo teatrale


Ecco il video documentario (nella versione di 8 minuti: riprese e montaggio video di Franco Ferioli) dello spettacolo teatrale Che storie, ragazzi!


Che storie, ragazzi!
Testo teatrale: Luigi Dal Cin
Regia: Luigi Dal Cin
con Andrea Amaducci e Luigi Dal Cin
Direzione Tecnica: Andrea Carletti
Fotografia: Lucia Baldini
Costumi: Maria Ziosi

mercoledì 13 dicembre 2017

Incontro-spettacolo a Campogalliano (MO)


Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 10:00 terrò un incontro-spettacolo per i circa trecentocinquanta alunni delle classi VA, VB, VC della scuola elementare e delle classi IA, IB, IC, ID, IIA, IIB, IIC, IID, IIIA, IIIB, IIIC, IIID dell'Istituto Comprensivo S. G. Bosco di Campogalliano (MO) presso la sala dell'ex-cinema La Montagnola, in via Garibaldi 57.

sabato 9 dicembre 2017

Scrivila, la guerra su estense.com


Un articolo di estense.com per annunciare la presentazione di Scrivila, la guerra sabato 9 dicembre 2017, ore 17:00, alla Libreria IBS+Libraccio di Ferrara, piazza Trento Trieste, nella storica sala dell'Oratorio San Crispino.

[...] Un padre tornato dalla Grande Guerra regala un quaderno al figlio invitandolo a raccontare la sua guerra ovvero quella di un bambino rimasto a casa con la nonna a combattere la fame e gli stenti nei territori occupati dalle truppe austro-ungariche. E così quel bambino racconta in prima persona piccoli emblematici episodi che si snodano tra l’invasione di soldati stranieri affamati e l’annuncio della fine della guerra. Un testo fedele agli avvenimenti storici, perché fondato su documenti d’archivio, che racconta per aneddoti l’occupazione vista dagli occhi di un bambino. [... continua la lettura QUI]

venerdì 8 dicembre 2017

A inaugurar Testaperaria


Sabato 9 dicembre alle ore 18 avrò il piacere di inaugurare Testaperaria, la nuova libreria per bambini e ragazzi che apre a Ferrara in via De' Romei 19/A.
Siete tutti invitati!

mercoledì 6 dicembre 2017

Lo sguardo fragile su AREA - Disabilità a Torino


Su AREA - Disabilità a Torino una recensione de Lo sguardo fragile:


[...] Tutto il libro ruota intorno all’idea che la forza stia nello sguardo e che a fare la differenza sia il punto di vista con cui ciascuno di noi decide di guardare e di vedere le cose. E così come l’autore Luigi Dal Cin sottolinea questo aspetto cruciale attribuendo con cura le parti espositive ai diversi personaggi e costruendo una metafora narrativa molto potente, anche l’illustratrice Chiara Carrer vi contribuisce dando vita a illustrazioni che richiamano profondamente – nel tratto e nelle tinte – lo spirito dell’infanzia e dando forma alla confusione emotiva e di pensiero che popola talvolta la mente dei bambini come Mattia. [... continua la lettura QUI]