venerdì 26 gennaio 2018

Un mio seminario sullo scrivere per ragazzi alla National University of Ireland a Galway


Giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 10:00 presso la National University of Ireland a Galway terrò un seminario dal titolo: Signore e signori, quante storie! Piccole questioni sullo scrivere per ragazzi.
Il seminario è organizzato dalla prof.ssa Lindsay Myers nell'ambito del corso Italian Children's Literature and Culture del College of Arts, Social Sciences & Celtic Studies - School of Languages, Literatures and Cultures - Research Master di Italian e laurea in Children's studies.




mercoledì 24 gennaio 2018

Incontro-intervista con i ragazzi della scuola media San Vincenzo di Ferrara


Venerdì 26 gennaio 2018, alle ore 9:00, incontro-intervista con i ragazzi della scuola media San Vincenzo, via Fossato, Ferrara.

venerdì 19 gennaio 2018

Tre spettacoli su Scrivila, la guerra a Sant'Alberto (RA) per la Giornata della Memoria


Giovedì 25 gennaio 2018, nell'ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria organizzate dall'Istituto Comprensivo M. Valgimigli di Sant'Alberto (RA), presso la sala conferenze della cooperativa Agrisfera, via Bartolo Nigrisoli, 46terrò tre spettacoli su Scrivila, la guerra:
- dalle ore 9:00 alle ore 10:15 per gli alunni delle classi VA e VB della scuola primaria G. Pascoli e IG, IIG della scuola secondaria di primo grado C. Viali,
- dalle ore 10:30 alle ore 11:45 per gli alunni delle classi IA, IB, IIA, IIB, IIIA, IIIB, IVA, IVB della scuola primaria G. Pascoli,
- dalle ore 14:30 alle ore 15:45 per gli alunni delle classi IF, IIF, IIIF della scuola secondaria di primo grado C. Viali, saranno presenti anche alcuni ospiti della Casa Residenza don Zalambani.

Tutti gli spettacoli sono aperti alla cittadinanza a ingresso libero. 



Un bambino riceve in regalo un quaderno dal papà tornato vivo dal fronte che lo invita a scrivere la guerra vissuta durante il suo periodo di assenza:Tira fuori la guerra, scrivila su questo quaderno. Così non ti resta dentro”. Tratto dal libro ‘Scrivila, la guerra’ (Kite Edizioni 2016), l’incontro-spettacolo presenterà la Grande Guerra dal punto di vista dei più piccoli e dei più umili. Per riflettere insieme su uno degli eventi più drammatici del secolo scorso, sulle inevitabili sofferenze che ogni guerra porta agli ultimi, sul potere salvifico della narrazione e della memoria.



giovedì 18 gennaio 2018

martedì 16 gennaio 2018

Incontro-spettacolo Osservare il paesaggio, Villa Verla, Valdagno (VI)


Sabato 20 gennaio 2018 dalle ore 16:30 terrò presso la Galleria Civica Villa Valle di Valdagno (VI) l'incontro-spettacolo Osservare il paesaggio.
L'incontro-spettacolo inaugurerà la Mostra Paesaggio. Tra realtà e immaginazione composta da 90 tavole originali di oltre 20 illustratori tratte dalla Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia Le immagini della fantasia 34 in collaborazione con la Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede (TV). La Mostra inoltre è arricchita quest'anno da una sezione di tavole inedite e originali ispirate alla Città Sociale di Valdagno sul tema Presenze fantastiche in Città Sociale.
Mostra e spettacolo sono organizzati dall'Ufficio Eventi e Cultura del Comune di Valdagno.

venerdì 12 gennaio 2018

Ferrara Monumenti Aperti 1^ edizione: consegna degli attestati agli alunni volontari - incontro partner istituzionali - incontro insegnanti partecipanti


Dopo il grande successo di Ferrara Monumenti Aperti 2017, lunedì 15 gennaio 2018, a partire dalle ore 9:00, alla presenza dell'Assessore alla Cultura e al Turismo e Vicesindaco Massimo Maisto, di Francesca Spissu dell'Associazione Imago Mundi onlus, e mia, inizierà la consegna degli attestati di partecipazione agli alunni volontari che hanno reso straordinaria questa prima edizione richiamando, il 29 e 30 ottobre 2017, più di 15.000 visitatori. La consegna degli attestati avverrà presso le scuole partecipanti.
Dalle ore 13:00 alle ore 15:00 presso la sede di Ferrara Off si terrà un incontro con i partner istituzionali della manifestazione, mentre dalle ore 16:00 alle ore 17:30, sempre presso Ferrara Off, si terrà un incontro con gli insegnanti delle classi che hanno partecipato a Ferrara Monumenti Aperti 2017 per analizzare insieme i punti di forza e le criticità emerse durante questa prima edizione.

giovedì 11 gennaio 2018

Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi - 23 e 24 giugno 2018 a Sarmede (TV)



Si può imparare a scrivere? Gli strumenti dello scrittore per ragazzi

a cura di Luigi Dal Cin

CORSO PER TUTTI

23 - 24 giugno 2018

Quando: sabato 23 giugno 9.30 - 18.30; domenica 24 giugno 9.30 - 18.30

Dove: Scuola elementare di Montaner -  Sarmede (TV)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili.

Descrizione del corso: scrivere un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come si costruisce un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

I contenuti:
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- La fiaba.

Informazioni e iscrizioni QUI

martedì 9 gennaio 2018

a Gigi # 59 - da Alexandra, Dristy, Emma, Rocco, Elisa, Veronica, Giacomo, Riccardo

Luigi Dal Cin è una persona simpaticissima e raggiante, ha i capelli rossi e mossi, gli occhi come perle marroni si nascondono dietro un paio di occhiali. Uno splendido sorriso ha illuminato la nostra giornata.
Alexandra, Dristy, Emma, Rocco, classe IV

Luigi Dal Cin è un uomo interessante, molto simpatico, divertente e molto spiritoso con i bambini. È una persona fantastica. È un grande inventore di storie, ne fa moltissime, ne fa molte di fantastiche. Il suo soprannome è “Gigi”.
Elisa, Veronica, Giacomo, Riccardo, classe IV






mercoledì 3 gennaio 2018

Orlando Pazzo nel Magico Palazzo su Le blog de lecturesitaliennes

Un appassionato articolo di Elisabeth Lesquoy per raccontare Orlando Pazzo nel Magico Palazzo - un grand petit livre magique scrive Elisabeth - su Le blog de Lecturesitaliennes insieme a un augurio per l'anno nuovo ai lettori italiani e francesi.

lunedì 1 gennaio 2018

Che storie, ragazzi! il video documentario (versione 20 minuti) dello spettacolo teatrale


Ecco il video documentario (nella versione di 20 minuti: riprese e montaggio video di Franco Ferioli) dello spettacolo teatrale Che storie, ragazzi!


Che storie, ragazzi!
Testo teatrale: Luigi Dal Cin
Regia: Luigi Dal Cin
con Andrea Amaducci e Luigi Dal Cin
Direzione Tecnica: Andrea Carletti
Fotografia: Lucia Baldini
Costumi: Maria Ziosi