Lunedì 9 aprile 2018, dalle ore 15:30 alle ore 18:30 terrò un corso di formazione della durata di 3 ore sull'invenzione narrativa per gli insegnanti del II Istituto Comprensivo di Pontecorvo (FR) Il corso si svolgerà presso la sede dell'Istituto in via Aldo Moro, Pontecorvo (FR).
Inventare
un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri
alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad
esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è
l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del
foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa
scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? E, infine,
perché è importante narrare e insegnare a narrare? In questo
seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali
che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, per condurre i
partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si
possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta
di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
Obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano l’invenzione narrativa;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
- fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.
Contenuti
- Lo
scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Un lettore
e uno scrittore particolare: il bambino.
-
L’importanza della narrazione.
- La
scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
-
L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
-
L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e
il suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama:
la ripetizione e la variazione.
- La trama:
la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La fiaba.
Attenzione alla didattica
Durante il
corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta
delle tecniche di invenzione narrativa nelle attività didattiche con i
ragazzi.