Venerdì 28 settembre 2018 (dalle ore 16.30 alle ore 18.30) e sabato 29 settembre 2018 (dalle ore 8.30 alle ore 15.30) terrò un corso di formazione per i docenti dell'Istituto Comprensivo di Tolfa (Roma) nella sede di via Lizzera 19, Tolfa.
Corso di di Formazione: Tecniche di
Invenzione e di Scrittura
Gli strumenti dello scrittore
di
Luigi Dal Cin
Scrivere un efficace testo per ragazzi
o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede
conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo
narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una
storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio
bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il
narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una
descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In
questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi
fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi
e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre
i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle
scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa
che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività
didattica.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi
fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in
particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come
metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso
della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la
costruzione dei dialoghi, etc.
- fornire le competenze critiche
necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per
poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie
necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti
operativi per applicare quanto appreso nella propria attività
didattica;
- fornire strumenti per invogliare e
motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
- sperimentare l’analisi critica di un
testo narrativo.
I contenuti
- La letteratura per ragazzi:
caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti
di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore
bambino.
- La scrittura: espressione e
comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo,
descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo.
- L’invenzione narrativa:
l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa:
ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e
l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la
variazione.
- La trama: la prevedibilità e
l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione
fantastica.
- La ‘sospensione temporanea
dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare?
Efficacia nella descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura
dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti
espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di
scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.