Sabato 27 aprile e giovedì 9 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30, presso lo Spazio 35 del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova terrò un corso di tecniche di invenzione e di scrittura narrativa riservato ai giovani under 30.
Corso di tecniche di invenzione e di scrittura narrativa
di
Luigi Dal Cin
Scrivere
un efficace testo per ragazzi richiede conoscenze tecniche
specifiche. Ad esempio: chi è il lettore bambino? Come produrre una
narrazione che sia per lui affascinante? Da dove iniziare? Come si
inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come costruire una
trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano
i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare?
Come costruire un buon dialogo tra i personaggi? In questo corso
saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che
sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare,
di quelli rivolti a giovani lettori, anche applicati alla narrazione del
patrimonio artistico, storico e culturale, per condurre i
partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle
scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa
che consenta di applicare quanto appreso anche in un’eventuale
attività didattica con bambini e ragazzi.
I contenuti
- La
letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari,
precisazioni.
- Lo
scrittore per ragazzi i suoi possibili punti di vista.
- Il
lettore.
- Un lettore
particolare: il lettore bambino.
- La
scrittura: espressione e comunicazione.
-
L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
-
L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa.
- La trama e
il suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama:
la ripetizione e la variazione.
- La trama:
la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La
‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La
comunicazione narrativa.
- L’autore
implicito.
- Il lettore
implicito.
- Il lettore
implicito bambino e ragazzo.
- La scelta
del narratore.
- Narrare in
prima persona.
- Narrare in
terza persona.
- Il
narratore onniscente.
- La
descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La
descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La
descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La
descrizione efficace: 'Show, don't tell'
- I
personaggi.
- Le
caratterizzazioni dei personaggi.
- Le
tipologie discorsive.
- Le forme
libere.
- I
dialoghi.
- Le voci
dei personaggi.
- I
movimenti nel dialogo.
- L’editing
di un testo narrativo.
- Il testo
nel libro illustrato.
L’attenzione alla didattica
Durante il
corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta
delle tecniche di scrittura in attività didattiche con i ragazzi.
Il laboratorio
Alla fine
della prima giornata di corso è prevista una la consegna di
un'esercitazione individuale che prevede di narrare ai ragazzi un
giardino di Padova da realizzarsi a casa applicando le tecniche di
invenzione, narrazione e scrittura analizzate in classe. Nella
seconda giornata di corso sono previsti approfondimenti sulle
tecniche di scrittura e un’analisi dei testi prodotti, con
discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti.
Per partecipare al corso, realizzato nell'ambito delle iniziative di Anime Verdi, è necessario registrarsi attraverso l'apposito modulo on-line.
Per informazioni:
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 - Padova
festivalpadova@gmail.com