Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2019, terrò un corso di formazione sulle tecniche di scrittura per gli insegnanti del II Istituto Comprensivo di Pontecorvo (FR). Il corso della durata di 9 ore si svolgerà presso la sede dell'Istituto in via Aldo Moro, Pontecorvo (FR) con i seguenti orari:
- venerdì 5 aprile: dalle ore 15:00 alle ore 19:30,
- sabato 6 aprile: dalle ore 9:00 alle ore 13:30.
Corso di Tecniche di Scrittura
Gli strumenti dello scrittore
di
Luigi Dal
Cin
Scrivere
un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace
ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio:
come costruire una trama avvincente? Come va scelto il
narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una
descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In
questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi
fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi
e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre
i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle
scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa
che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività
didattica.
- La
letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari,
precisazioni.
- Lo
scrittore per ragazzi i suoi possibili punti di vista.
- Il
lettore.
- Un lettore
particolare: il lettore bambino.
- La
scrittura: espressione e comunicazione.
- La trama e
il suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama:
la ripetizione e la variazione.
- La trama:
la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La
‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La
comunicazione narrativa.
- L’autore
implicito.
- Il lettore
implicito.
- L'autore
implicito per bambini e ragazzi.
- Il lettore
implicito per bambini e ragazzi.
- La 'penna
bambina'.
- Il
'dizionario adulto-bambino'.
- Il
linguaggio bambino come lingua madre.
- Lo
scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
- La scelta
del narratore.
- Narrare in
prima persona.
- Narrare in
terza persona.
- Il
narratore onniscente.
- La
descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La
descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La
descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La
descrizione efficace: 'Show, don't tell'
- I
personaggi.
- Le
caratterizzazioni dei personaggi.
- Modelli
descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- Le
tipologie discorsive.
- Le forme
libere.
- I
dialoghi.
- Le voci
dei personaggi.
- I
movimenti nel dialogo.
- Fiaba e
favola.