L’invenzione
narrativa
di
Luigi Dal
Cin
Inventare
un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri
alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad
esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è
l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del
foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa
scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? E, infine,
perché è importante narrare e insegnare a narrare? In questo
seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali
che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, per condurre i
partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si
possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta
di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
I contenuti
- Lo
scrittore i suoi possibili punti di vista.
- Un lettore
e uno scrittore particolare: il bambino.
-
L’importanza della narrazione.
- La
scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
-
L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
-
L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e
il suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama:
la ripetizione e la variazione.
- La trama:
la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La fiaba.