venerdì 31 maggio 2019

Raccontare la disabilità: un mio articolo sull'ultimo numero di LiBeR


L'ultimo numero di LiBeR - Libri per Bambini e Ragazzi (n. 122 aprile-giugno 2019) - rivista trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico promosso dalla Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio ed edito da Idest - ospita un mio articolo dal titolo Raccontare la disabilità.  

giovedì 30 maggio 2019

Afferra la cima! su DiTo


Un'appassionata recensione della redazione di DiTo su Afferra la cima!

[...]  L’idea di dividersi i compiti e mettere in campi piccole ma preziose azioni per far sentire accolta e sostenuta Sofia durante e dopo le sue crisi viene alla classe dopo che Sofia ha il coraggio e la forza di condividere con i compagni come si sente quando una crisi la travolge e dopo che la maestra aggiunge al racconto di Sofia una spiegazione scientifica a misura di bambino. L’iniziativa solidale che chiude il racconto nasce cioè dall’aver offerto ai bambini un coinvolgimento emotivo e una rappresentazione rigorosa della malattia, così da renderla più vicina e familiare anche a chi non la sperimenta sulla propria pelle.  Efficacissima, in questo senso, la metafora marittima scelta dall’autore per esprimere la tempesta che travolge Sofia e, come lei, tutti i bambini che vivono le crisi epilettiche, sottolineando come una cima che venga gettata necessiti certo di un braccio che la lanci ma soprattutto di uno (o più) che la afferri.
Arricchito dalle tavole sempre fortissime e dense, pur nella loro essenzialità, di Chiara Carrer, Afferra la cima! abita come e forse più dei volumi precedenti uno spazio a cavallo tra divulgazione e fiction: uno spazio ibrido che non nasconde e non camuffa l’intento informativo ma fa in modo che questi trovi una misura adatta al pubblico dei giovanissimi e che trovi in una cornice narrativa uno slancio prezioso per risuonare in loro. [... continua la lettura QUI]


venerdì 24 maggio 2019

Corso Specialistico alla Scuola Superiore dell'Università di Catania su Letteratura e scrittura per ragazzi dall’Ottocento alla contemporaneità - Modulo 3) Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: tecniche di invenzione e di scrittura


La prossima settimana sarò alla Scuola Superiore dell'Università di Catania, in Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania, a tenere il modulo finale - Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: tecniche di invenzione e di scrittura - del Corso Specialistico su Letteratura e scrittura per ragazzi dall’Ottocento alla contemporaneità.
Oltre a me, le docenti del corso saranno la prof.ssa Manuela D'Amore dell'Università di Catania e la prof.ssa Laura Tosi dell'Università di Venezia - Ca' Foscari.

Il mio modulo d'insegnamento avrà la durata di 9 ore con questi orari:

mercoledì 29 maggio ore 16.00-19.00,
giovedì 30 maggio ore 16.00-19.00,
venerdì 31 maggio ore 9.00-12.00.



Modulo 3
Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: tecniche di invenzione e di scrittura

Workshop sulle tecniche di scrittura e narrazione nel corso del quale saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori.

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Gli obiettivi
- Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
- Fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino.
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie.
- Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica.
- Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.
- Sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

I contenuti
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore per ragazzi i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il lettore implicito bambino e ragazzo.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Il testo nel libro illustrato.

L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.

I laboratori
Durante il corso sono previsti alcuni laboratori che consisteranno in brevi esercitazioni individuali sullo scrivere per ragazzi e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti.

Informazioni
Dott.ssa Giovanna Lombardo
Settore servizi didattici
Scuola Superiore di Catania
Università degli Studi di Catania
Via Valdisavoia,9 - 95123 Catania - ITALIA
Tel. +39 095 2338533
e-mail: giovanna.lombardo@ssc.unict.it

giovedì 23 maggio 2019

Incontro-spettacolo al Teatro di Villa Guidini, Zero Branco (TV)


Lunedì 27 maggio 2019, alle ore 9:30, presso il Teatro Comunale G. Comisso di Villa Guidini a Zero Branco (TV) terrò un incontro-spettacolo con tutti gli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie e con tutti gli alunni delle classi I delle scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Zero Branco (TV).

mercoledì 22 maggio 2019

Terza parte del corso Scrivere per Ragazzi alla Scuola Holden, Torino


Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 14:30 alle ore 18:30, terrò la terza parte del mio corso Scrivere per Ragazzi dedicato agli studenti del primo anno delle tre classi I A, I B, I C del College Scrivere alla Scuola Holden di Torino.


martedì 21 maggio 2019

Incontro-spettacolo a Jolanda di Savoia


Oggi, martedì 21 maggio 2019, dalle ore 9:00, terrò presso la Sala del Consiglio Comunale di Jolanda di Savoia (FE) un incontro-spettacolo con gli alunni delle classi III e IV della scuola primaria di Jolanda di Savoia.

lunedì 20 maggio 2019

Incontro-spettacolo a Malborghetto di Boara (FE)


Oggi, lunedì 20 maggio 2019, a partire dalle ore 8:45 terrò un incontro-spettacolo con gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Maborghetto di Boara (FE), via dei Calzolai 136.

domenica 19 maggio 2019

40^ edizione Premio Letteratura Ragazzi: i libri premiati


Oggi, domenica 19 Maggio 2019 sono stati proclamati i vincitori della 40^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi durante la Cerimonia di Premiazione che, a partire alle ore 11.30si è tenuta presso la Sala di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento (FE).
Erano presenti la giuria tecnica, gli autori, gli editori.
10.295 alunni appartenenti a 527 classi delle scuole di tutta Italia hanno letto negli scorsi mesi i libri finalisti scelti dalla giuria tecnica e li hanno votati: 4.601 gli alunni della scuola primaria, 5.694 gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Ecco i risultati delle loro votazioni:

Narrativa scuola primaria:

I classificato (2.533 voti): Andreas Steinhöfel DIRK E IO, Beisler

II classificato (1.089 voti): Christian Antonini, UNA LETTERA COI CODINI, Giunti

III classificato (979 voti): Guus Kuijer, MADELIEF. LANCIARE LE BAMBOLE, Camelozampa

Narrativa scuola secondaria di primo grado:

I classificato (2.731 voti): Jason Reynolds, GHOST, Rizzoli

II classificato (1.858 voti): Francesco D’Adamo, OH, HARRIET!, Giunti

III classificato (1.105 voti): Francesca Bonafini, CELESTIALE, Sinnos



sabato 18 maggio 2019

Scrivere per ragazzi: la forza vitale della narrazione, seminario al Festival Letteratura Ragazzi, Cento (FE)


Domenica 19 maggio 2019, dalle ore 9:30 alle ore 11:30, presso l'Aula Magna R. Bettocchi del Tecnopolo UNIFE, Corso Guercino 47, nell'ambito delle iniziative del Festival Letteratura Ragazzi, terrò un seminario dal titolo Scrivere per ragazzi: la forza vitale della narrazione.
Attività ad iscrizione per insegnanti, educatori, bibliotecari.

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare ai più giovani delle storie? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? E quando la notte diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere?

venerdì 17 maggio 2019

Improvvisando Storie di Pirati al Festival Musicale di Scortichino (FE)


Sabato 18 maggio 2019, allo ore 16.00, sarò sul palco della XX edizione del Festival Musicale Grano Rosso Sangue per:

Improvvisando storie di pirati
spettacolo di e con Luigi Dal Cin
tratto da 'Improvvisando!'

Letteratura e musica dalle peggiori taverne dei sette mari


giovedì 16 maggio 2019

Piccoli Voti di Scuola, Piccoli Trucchi per Difendersi: incontro-spettacolo a Leggenda - Festival della Lettura e dell'Ascolto


Venerdì 17 maggio 2019 alle ore 17.30 presso il Teatro Il Momento nell'ambito di Leggenda - Festival della Lettura e dell'Ascolto terrò l'incontro-spettacolo Piccoli Voti di Scuola, Piccoli Trucchi per Difendersi.


Non sai come prepararti per la verifica? Sei una catastrofe in italiano ma vuoi diventare uno scrittore? Ti hanno rubato la bici mentre eri in classe? Arrivi sempre in ritardo a scuola e non sai più come giustificarti con la maestra? Lei ti piace, ma come capire se tu piaci a lei? Non ti va più giù la zuppa di cavolo che ogni venerdì trovi in mensa?
NIENTE PAURA!
Lo scrittore Luigi Dal Cin vi presenterà le sue personalissime soluzioni.
E i suoi vergognosi segreti scolastici.



martedì 14 maggio 2019

Incontri con l'autore a Leggenda - Festival della Lettura e dell'Ascolto, Empoli (FI)


Venerdì 17 maggio 2019 sarò a Empoli (FI) per tenere due incontri con l'autore a Leggenda - Festival della Lettura e dell'Ascolto secondo il seguente programma:
- ore 9:00-10:15: classi V della scuola primaria e classi I della scuola secondaria di primo grado,
- ore 11:00-12:15: classi IV e V della scuola primaria.

domenica 12 maggio 2019

Attraverso il mio libro: passaggi, significati, orizzonti - workshop delle idee a Librinfesta, Alessandria


Mercoledì 15 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nell'ambito delle iniziative della XVI edizione di Librinfesta, parteciperò al workshop delle idee "ATTRAVERSO IL MIO LIBRO: PASSAGGI, SIGNIFICATI, ORIZZONTI" che si terrà presso la Biblioteca Civica F. Calvo in piazza Vittorio Veneto, Alessandria.
Interverranno:
Fuad Aziz, Luca Cognolato, Luigi Dal Cin, Michele D'Ignazio, Tommaso Percivale, Fabrizio Silei, Bruno Tognolini, Andrea Valente.

giovedì 9 maggio 2019

Due giorni di incontri-spettacolo alla XVI edizione di Librinfesta, Alessandria


Martedì 14 e mercoledì 15 maggio 2019 per la XVI edizione di Librinfesta terrò ad Alessandria sei incontri-spettacolo dal titolo

Oltre l’orizzonte

Saper guardare oltre il proprio consueto orizzonte ci apre alla continua novità della vita e al suo inesauribile richiamo. Ma ci arricchisce anche dello sguardo degli altri, ci fa conoscere ciò che sta al di là, ci regala nuove storie che ci coinvolgono, ci svela nuovi punti di vista. Ci mette, in fondo, dalla parte dell’intera umanità.

Ecco il programma:


martedì 14 maggio
ore 9:00-10:30: classe IB scuola primaria Galilei + classe IIA scuola primaria Bovio
ore 11:00-12:30: classe IVD scuola primaria Galilei
ore 14.30-16:00: classe IIC scuola primaria V. Europa

mercoledì 15 maggio
ore 9:00-10:30: classe IIIA e IID scuola primaria Galilei
ore 11:00-12:30: classe IIF e IG scuola secondaria I° Straneo
ore 14:30-16:00: classe II scuola primaria Litta


mercoledì 8 maggio 2019

Tre nuovi incontri su disabilità e inclusione scolastica nelle scuole di Padova



Continuano per l'anno scolastico 2018/2019 i miei incontri nelle scuole su disabilità e inclusione scolastica promossi dall'Associazione Uniti per Crescere Onlus che quest'anno prenderanno spunto dal libro Afferra la cima!

Ecco il programma per venerdì 10 maggio 2019:


> 8.30-9.30: classi IIA, IIB, IIC della scuola secondaria di primo grado Mameli, via Agnus Dei 19, Padova


> 10.30-11.30: classe IV della scuola primaria Luzzato Dina, via Gradenigo 1, Padova


> 11.30-12.30: classe V della scuola 
primaria Luzzato Dina, via Gradenigo 1, Padova

lunedì 6 maggio 2019

giovedì 2 maggio 2019

Tre incontri-spettacolo sulle tecniche di invenzione e di scrittura alla Smiling International School di Ferrara


Lunedì 6 maggio 2019 terrò tre incontri-spettacolo sulle tecniche di invenzione e di scrittura alla Smiling International School di Ferrara, secondo il seguente calendario:


- ore 9.30-10.45: LBF e BBF (5 anni) nella sede di Corso Porta Mare 117, Ferrara;

- ore 11.30-12.45: IIA e IIB (scuola secondaria di I grado) nella sede di via Roversella 2, Ferrara;

- ore 14.30-15.45: VA e VB (scuola primaria) nella sede di via Roversella 2, Ferrara.