venerdì 24 maggio 2019

Corso Specialistico alla Scuola Superiore dell'Università di Catania su Letteratura e scrittura per ragazzi dall’Ottocento alla contemporaneità - Modulo 3) Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: tecniche di invenzione e di scrittura


La prossima settimana sarò alla Scuola Superiore dell'Università di Catania, in Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania, a tenere il modulo finale - Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: tecniche di invenzione e di scrittura - del Corso Specialistico su Letteratura e scrittura per ragazzi dall’Ottocento alla contemporaneità.
Oltre a me, le docenti del corso saranno la prof.ssa Manuela D'Amore dell'Università di Catania e la prof.ssa Laura Tosi dell'Università di Venezia - Ca' Foscari.

Il mio modulo d'insegnamento avrà la durata di 9 ore con questi orari:

mercoledì 29 maggio ore 16.00-19.00,
giovedì 30 maggio ore 16.00-19.00,
venerdì 31 maggio ore 9.00-12.00.



Modulo 3
Gli strumenti dello scrittore per ragazzi: tecniche di invenzione e di scrittura

Workshop sulle tecniche di scrittura e narrazione nel corso del quale saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori.

Scrivere un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

Gli obiettivi
- Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
- Fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino.
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie.
- Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica.
- Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura.
- Sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

I contenuti
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore per ragazzi i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il lettore implicito bambino e ragazzo.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Il testo nel libro illustrato.

L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.

I laboratori
Durante il corso sono previsti alcuni laboratori che consisteranno in brevi esercitazioni individuali sullo scrivere per ragazzi e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti.

Informazioni
Dott.ssa Giovanna Lombardo
Settore servizi didattici
Scuola Superiore di Catania
Università degli Studi di Catania
Via Valdisavoia,9 - 95123 Catania - ITALIA
Tel. +39 095 2338533
e-mail: giovanna.lombardo@ssc.unict.it