Venerdì 6 settembre - dalle 14:30 alle 18:30 - e sabato 7
settembre - dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 – terrò un corso di
formazione per 130 docenti di scuola d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado organizzato dall'Istituto Comprensivo “Margherita
Hack” di Maniago (PN) per tutte le scuole del territorio:
GLI STRUMENTI DELLO SCRITTORE: TECNICHE DI SCRITTURA
GLI OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire una competenza sugli elementi fondamentali che
guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani
lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la
scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei
personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
- Fornire le competenze per identificare le caratteristiche
del lettore bambino.
- Fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi
consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e
proporre le migliorie necessarie.
- Fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare
quanto appreso nella propria attività didattica.
- Fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla
scrittura e alla lettura.
- Sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in
fase di editing.
I CONTENUTI
- Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di
vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino/ragazzo.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo,
espositivo, regolativo, argomentativo.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione,
proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il lettore implicito bambino e ragazzo.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: 'Show, don't tell'
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni
nostri.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
- L’editing e la correzione di un testo.
- L’editing di un testo narrativo.
- Il testo nel libro illustrato.
- L’editoria per ragazzi in Italia.
L’ATTENZIONE ALLA DIDATTICA
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per
l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura nelle attività
didattiche con gli alunni.
Per informazioni: Sabrina Radesich saclaut70@gmail.com