Martedì 1 ottobre 2019 comincerò il corso di formazione per insegnanti sulle tecniche di invenzione e di scrittura organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Piove di Sacco (PD) con il patrocinio di: Bacino Bibliografico della Saccisica e del Conselvano - Libriamoci a Scuola - Piove di Sacco città che legge.
Il corso si terrà presso l'Auditorium Comunale Giovanni Paolo II , via Ortazzi 9, Piove di Sacco (PD) nelle giornate di:
martedì 1 ottobre, dalle 16.15 alle
19.00;
mercoledì 9 ottobre, dalle ore 16.15
alle 19.00;
martedì 22 ottobre, dalle ore 16.15
alle ore 19.00.L'iscrizione è gratuita, per prenotarsi è sufficiente inviare una mail a cultura@comune.piove.pd.it oppure telefonare allo 049 9709319.
Corso di Tecniche di Invenzione e di
Scrittura
Gli strumenti dello scrittore
di
Luigi Dal Cin
Scrivere un efficace testo per ragazzi
o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede
conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo
narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una
storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio
bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il
narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una
descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In
questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi
fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi
e, in particolare, di quelli rivolti a giovani lettori, per condurre
i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle
scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa
che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività
didattica.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi
fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in
particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come
metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso
della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la
costruzione dei dialoghi, etc.
- fornire le competenze per identificare
le caratteristiche del lettore bambino;
- fornire le competenze critiche
necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per
poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie
necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti
operativi per applicare quanto appreso nella propria attività
didattica;
- fornire strumenti per invogliare e
motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
- sperimentare l’analisi critica di un
testo narrativo in fase di editing.
I contenuti
- La letteratura per ragazzi:
caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Un lettore particolare: il lettore
bambino.
- La scrittura: espressione e
comunicazione.
- L’invenzione narrativa:
l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa:
ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e
l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la
variazione.
- La trama: la prevedibilità e
l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- L'autore implicito per bambini e
ragazzi.
- Il lettore implicito per bambini e
ragazzi.
- La 'penna bambina'.
- Il 'dizionario adulto-bambino'.
- Il linguaggio bambino come lingua
madre.
- Lo scrittore per ragazzi e i suoi
possibili punti di vista.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare?
Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la
descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto
attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: 'Show, don't
tell'
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Modelli descrittivi nella letteratura
dal 1800 ai giorni nostri.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
- L’editing di un testo narrativo.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti
espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di
scrittura creativa nelle attività didattiche con gli alunni.