Giovedì 3 ottobre 2019 dalle 15:30 alle
19:30, venerdì 4 ottobre dalle 15:30 alle 19:30 e sabato 5 ottobre dalle 9:00 alle 13:00 terrò un corso di tecniche di invenzione e di
scrittura presso il Plesso Centrale del Circolo Didattico di
Zafferana Etnea (CT), via Federico De Roberto 113, rivolto ad
insegnanti di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado,
scuola secondaria di secondo grado. Informazioni e iscrizioni QUI
Corso di Tecniche di Invenzione e di Scrittura
Si può insegnare a scrivere bene? I segreti dello scrittore
di
Luigi Dal
Cin
Scrivere
un efficace testo per ragazzi o insegnare a scrivere in modo efficace
ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio:
come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove
iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come
si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama
avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i
personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come
costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i
processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di
tutti i testi narrativi e, in particolare, di quelli rivolti a
giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore
consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare
e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare
quanto appreso anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
- fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
- fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
- sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
I contenuti
- La
letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari,
precisazioni.
- Lo
scrittore per ragazzi i suoi possibili punti di vista.
- Il
lettore.
- Un lettore
particolare: il lettore bambino.
- La
scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi
tipi di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo,
argomentativo.
-
L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
-
L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione,
conservazione, reincrocio.
- La trama e
il suo movimento.
- La trama:
l’informazione e l’incertezza.
- La trama:
la ripetizione e la variazione.
- La trama:
la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.
- Tecniche
dell’invenzione fantastica.
- La
‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La
comunicazione narrativa.
- L’autore
implicito.
- Il lettore
implicito.
- L'autore
implicito per bambini e ragazzi.
- Il lettore
implicito per bambini e ragazzi.
- La 'penna
bambina'.
- Il
'dizionario adulto-bambino'.
- Il
linguaggio bambino come lingua madre.
- Lo
scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
- La scelta
del narratore.
- Narrare in
prima persona.
- Narrare in
terza persona.
- Il
narratore onniscente.
- La
descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La
descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La
descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La
descrizione efficace: 'Show, don't tell'
- I
personaggi.
- Le
caratterizzazioni dei personaggi.
- Modelli
descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- Le
tipologie discorsive.
- Le forme
libere.
- I
dialoghi.
- Le voci
dei personaggi.
- I
movimenti nel dialogo.
- Fiaba e
favola.
- L’editing.
- L’editing
di un testo narrativo.
- Il testo
nel libro illustrato per bambini.
- L’editoria
per ragazzi in Italia.