A dicembre 2019 condurrò il mio Corso annuale di Tecniche di Scrittura Creativa, della durata di 75 ore, per l'Accademia di Belle Arti di Macerata.
La date del corso:
martedì 3
mercoledì 4
giovedì 5
mercoledì 11
giovedì 12
venerdì 13
martedì 17
mercoledì 18
giovedì 19
venerdì 20
gli orari per ciascuna giornata:
9:00-18:00 con pausa pranzo di un'ora.
Scrivere un testo efficace o insegnare
a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze
tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che
sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è
l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come
costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si
caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per
non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno
analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la
scrittura di tutti i testi, narrativi e non, rivolti a lettori adulti
o giovani, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza
sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.
Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso
anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi, in particolare quelli narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di ogni testo, in particolare del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso in un'eventuale attività didattica;
- sperimentare l’analisi critica di un testo in fase di editing.
Il programma didattico proposto prevede
l’approfondita analisi delle seguenti tematiche:
- La letteratura: caratteristiche ed
elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore i suoi possibili punti
di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore
bambino.
- La scrittura: espressione e
comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo,
descrittivo, dialogico, espositivo, regolativo, argomentativo,
espressivo, teatrale, poetico, fiabesco, favolistico.
- L’invenzione narrativa:
l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa:
ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e
l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la
variazione.
- La trama: la prevedibilità e
l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione
fantastica.
- Il 'binomio fantastico'.
- La ‘sospensione temporanea
dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il narratario.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare?
Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la
descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto
attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: 'Show, don't
tell'.
- Modelli descrittivi nella letteratura
dal 1800 ai giorni nostri.
- La fotografia immaginaria.
- Lo zoom descrittivo.
- Descrivere luoghi: gli appunti
descrittivi e le istantanee.
- L’epifania nella descrizione ovvero
l’illuminazione descrittiva.
- Descrivere luoghi: il quadro
d’ambiente esterno.
- Descrivere luoghi: il quadro
d’ambiente interno.
- Caratterizzazione di ambienti 'alla
Balzac'.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Ritratti di persone.
- Ritratti di animali.
- Metamorfosi.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Parlare bene e pensare male: gli ‘a
parte’.
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Sbagliare ad arte.
- Il testo nel libro illustrato.
- Il testo teatrale.
- La sceneggiatura nel cinema.
- La sceneggiatura nel fumetto.
- L’editoria in Italia.
- I concorsi letterari.
I laboratori
Durante il corso sono previsti numerosi
laboratori che consisteranno in brevi esercitazioni individuali di
scrittura sugli argomenti e le tecniche precedentemente presentate e
in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni,
osservazioni e suggerimenti. Tali testi saranno utili per le
verifiche dell'avvenuto apprendimento delle tecniche di scrittura e
per la valutazione finale.
Tipologie verifiche finali
Valutazione dei testi realizzati da
ciascun studente nei laboratori proposti durante il corso.
Verifiche orali.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti
espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di
scrittura creativa in attività didattiche.