Gli strumenti dello scrittore
Corso di Tecniche di Invenzione e di Scrittura
di
Luigi Dal Cin
Obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che
guidano la scrittura di testi narrativi rivolti, in particolare, a
giovani lettori. Tra questi: l’invenzione come metodo, la
costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della
descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei
dialoghi, etc.
- fornire le competenze per identificare le caratteristiche del
lettore bambino;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi
consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le
carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare
quanto appreso nella propria attività didattica;
- fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla
scrittura e alla lettura;
- sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in
fase di editing.
Destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale.
Azioni e fasi operative
19-20-21 febbraio 2020 dalle ore 15.30 alle ore 19.30
presso l'aula magna della Scuola Primaria 'R. Imbriani', via Comuni di Puglia 100, Andria (BT).
Contenuti
- La letteratura per ragazzi: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.
- Lo scrittore per ragazzi i suoi possibili punti di vista.
- Il lettore.
- Un lettore particolare: il lettore bambino.
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- I diversi tipi di testo: narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo.
- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.
- L’invenzione narrativa: il metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- Le regole del ‘colpo di scena’.
- Tecniche dell’invenzione fantastica.
- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- L'autore implicito per bambini e ragazzi.
- Il lettore implicito per bambini e ragazzi.
- La 'penna bambina'.
- Il 'dizionario adulto-bambino'.
- Il linguaggio bambino come lingua madre.
- Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: 'Show, don't tell'
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.
- Fiaba e favola.
- L’editing.
- L’editing di un testo narrativo.
- Il testo nel libro illustrato per bambini.
- L’editoria per ragazzi in Italia.
- I concorsi letterari.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con i ragazzi.
Informazioni e iscrizioni
Centro di Orientamento "Don Bosco"
5° Vicolo D. De Anellis, 16 - 76123,
Andria (BT)
P. IVA : 06805560726 C.F.:90018940727
Tel: 0883599993 - E-mail: info@orientamentodonbosco.it