L'
Associazione Culturale Teste Fiorite ha organizzato per le giornate del 9-10-11 novembre 2020 (dalle ore 18:00 alle ore 19:20) un
corso on line di 4 ore complessive in diretta streaming (poi disponibile anche in differita) in cui racconterò il testo narrativo:
Corso di Tecniche di Scrittura
Il testo narrativo, il lettore, l'autore e la Penna Bambina
di
Luigi Dal CinImmaginare
un testo narrativo in modo efficace e condurre i propri alunni a
immaginarlo in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche
e, forse, la condivisione di alcune motivazioni. Che senso ha oggi
narrare, scrivere, leggere? Qual è
il valore della narrazione nelle nostre vite? Nella nostra cultura
l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da
tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci
fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile:
la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte
dello strapotere di altri linguaggi - inventare e raccontare delle
storie? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? C'è ancora
una forza vitale nelle narrazioni più antiche? E quando la notte
diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere? Di
cosa si occupa quindi la 'comunicazione narrativa'? C'è differenza
tra lo scrivere per sé stessi e scrivere per un lettore? E chi è il
mio lettore? Come lo immagino? Come l'hanno immaginato prima di me?
Che differenza c'è tra lettore reale e lettore implicito? In questo
seminario saranno analizzate le motivazioni, i processi e gli
elementi fondamentali che sorreggono la narrazione, il testo
narrativo e la comunicazione narrativa per condurre i partecipanti ad
una maggiore consapevolezza su ciò che è costitutivo per un testo
narrativo. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto
appreso anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
fornire
strumenti, suggestioni, esperienze per invogliare e motivare i
propri alunni alla narrazione, alla scrittura di un testo narrativo,
alla lettura;
fornire
una competenza sugli elementi costitutivi del testo narrativo così
come identificati dalla comunicazione narrativa: autore reale,
autore implicito, narratore, narratario, lettore implicito, lettore
reale;
fornire
le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di
tali elementi nel testo narrativo, per poterne così identificare le
carenze e proporre le migliorie necessarie;
fornire
esempi e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria
attività didattica.
I destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale.
Le fasi operative
Webinar di 4 ore complessive, in tre collegamenti in diretta della durata di 1 ora e 20 minuti.
Lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 novembre 2020 dalle ore 18:00 alle ore 19:20.
I contenuti
Il
valore della narrazione.
La
forza vitale della narrazione: mille e un modo di salvare la vita.
La
forza vitale delle narrazioni più antiche: la fiaba e la favola.
La
scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
La
scelta del narratore.
Narrare
in prima persona.
Narrare
in terza persona.
Il
narratore onniscente.
Il
narratario.
La
comunicazione narrativa.
L’autore
implicito.
Il
lettore implicito.
L'autore
implicito per bambini e ragazzi.
Il
lettore implicito per bambini e ragazzi.
La
Penna Bambina.
Lo
scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura nelle attività didattiche con i propri alunni.
Costo: 30 euro.