Ancora posti disponibili per il
corso on line che l'
Associazione Culturale Teste Fiorite ha organizzato per le giornate del 9-10-11 novembre 2020 (dalle ore 18:00 alle ore 19:20): 4 ore complessive in diretta streaming (poi disponibile anche in differita) per raccontare il testo narrativo:
Corso di Tecniche di Scrittura
Il testo narrativo, il lettore, l'autore e la Penna Bambina
di
Luigi Dal CinImmaginare un testo narrativo in modo efficace e condurre i propri alunni a immaginarlo in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche e, forse, la condivisione di alcune motivazioni. Che senso ha oggi narrare, scrivere, leggere? Qual è il valore della narrazione nelle nostre vite? Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di altri linguaggi - inventare e raccontare delle storie? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? C'è ancora una forza vitale nelle narrazioni più antiche? E quando la notte diventa buia, che senso ha narrare, che senso ha scrivere? Di cosa si occupa quindi la 'comunicazione narrativa'? C'è differenza tra lo scrivere per sé stessi e scrivere per un lettore? E chi è il mio lettore? Come lo immagino? Come l'hanno immaginato prima di me? Che differenza c'è tra lettore reale e lettore implicito? In questo seminario saranno analizzate le motivazioni, i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la narrazione, il testo narrativo e la comunicazione narrativa per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza su ciò che è costitutivo per un testo narrativo. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
fornire strumenti, suggestioni, esperienze per invogliare e motivare i propri alunni alla narrazione, alla scrittura di un testo narrativo, alla lettura;
fornire una competenza sugli elementi costitutivi del testo narrativo così come identificati dalla comunicazione narrativa: autore reale, autore implicito, narratore, narratario, lettore implicito, lettore reale;
fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di tali elementi nel testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
fornire esempi e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica.
I destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale.
Le fasi operative
Webinar di 4 ore complessive, in tre collegamenti in diretta della durata di 1 ora e 20 minuti.
Lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11 novembre 2020 dalle ore 18:00 alle ore 19:20.
I contenuti
Il valore della narrazione.
La forza vitale della narrazione: mille e un modo di salvare la vita.
La forza vitale delle narrazioni più antiche: la fiaba e la favola.
La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
La scelta del narratore.
Narrare in prima persona.
Narrare in terza persona.
Il narratore onniscente.
Il narratario.
La comunicazione narrativa.
L’autore implicito.
Il lettore implicito.
L'autore implicito per bambini e ragazzi.
Il lettore implicito per bambini e ragazzi.
La Penna Bambina.
Lo scrittore per ragazzi e i suoi possibili punti di vista.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura nelle attività didattiche con i propri alunni.
Costo: 30 euro.