Prenderà il via domani, sabato 12 dicembre e proseguirà domenica 13 dicembre 2020 la IV edizione 2020 di Ferrara Monumenti Aperti, in edizione digitale straordinaria, in streaming dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
21 video-racconti, della durata di 15 minuti ciascuno, LIVE sulla piattaforma YouTube di Ferrara Monumenti Aperti e in diretta anche dalla pagina Facebook di Ferrara Monumenti Aperti.
Il programma dei due giorni di manifestazione è consultabile QUI.
Un mio intervento video è previsto per domenica 13 dicembre poco dopo le ore 16:00.
Monumenti Aperti - con cui collaboro dal 2013 con l'ideazione e la conduzione dei progetti Le Parole della Bellezza e Lo Sguardo che Crea - è giunta ormai alla XXIV edizione. Nata a Cagliari per stimolare la tutela e la valorizzazione dei beni culturali, la manifestazione ha raggiunto negli anni un’imponente partecipazione popolare divenendo una grande occasione di crescita civile e culturale, grazie all’impegno e all’entusiasmo degli studenti, degli insegnanti, dei volontari e delle Associazioni che ne sono i veri protagonisti.
Nel 2017 ho voluto proporre la manifestazione nella mia città, Ferrara, dove quest'anno siamo ormai giunti alla IV edizione. Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 dicembre 2020, il patrimonio immateriale della memoria storica di Ferrara sarà narrato dagli studenti di 21 classi appartenenti a 11 scuole ferraresi - per un totale di 500 alunni e 50 tra insegnanti e collaboratori - a conclusione di un percorso didattico che ho curato in collaborazione con l'Associazione Ferrara Off: il mio lavoro per 'Le Parole della Bellezza' quest'anno a Ferrara è stato quello di identificare per ciascun periodo della storia ferrarese eventi, personaggi, ambienti che fossero storicamente significativi ma nel contempo fossero anche carichi di potenziale narrativo per i ragazzi, e di proporre alle classi 'La storia di Ferrara: suggerimenti di scrittura e narrazione per alunni e insegnanti' per realizzare la manifestazione.
Ferrara Monumenti Aperti è organizzata dall'Associazione Culturale Ferrara Off e dall'Associazione Imago Mundi onlus, in collaborazione con il Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte.