lunedì 10 maggio 2021, ore 11:00-12:30, classi IIA e IIB: 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche del dialogo'
venerdì 14 maggio 2021, ore 9:00-10:30, classi IA e IB: 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche della descrizione'
lunedì 10 maggio 2021: classi IIA e IIB
Le tecniche del dialogo
di Luigi Dal Cin
Scrivere un testo in modo efficace e insegnare a scrivere un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come si costruisce un buon dialogo? Quali sono i principi fondamentali da tenere in considerazione ogni volta che si fa parlare (o pensare) un personaggio? In questo laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di un dialogo efficace, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in una successiva attività didattica.
venerdì 14 maggio 2021: classi IA e IB
Le tecniche della descrizione
Ideare e realizzare una descrizione con modalità significative e fornire ai propri alunni strumenti per scrivere una descrizione efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ma di cosa parliamo quando parliamo di descrizione? Che differenza c'è, ad esempio, tra un esercizio di osservazione di particolari e un esercizio di descrizione? Come si costruisce una descrizione efficace? Quanti modi ci sono per descrivere? C'è differenza tra una descrizione in un romanzo ottocentesco e una descrizione in un romanzo contemporaneo? Ma innanzitutto: a cosa serve una descrizione? Quali sono le sue motivazioni? Quale la sua funzione? È davvero 'quella parte del libro che bisogna saltare' come sostengono gli alunni ormai stanchi di non comprenderne più il senso? Può esistere un 'testo descrittivo' che non sia anche 'narrativo'? In questo laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la descrizione efficace, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in una successiva attività didattica.