Corso on-line di 2 ore in diretta streaming con Testefiorite
di
Luigi Dal Cin
Scrivere un testo efficace per un albo illustrato richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: quali caratteristiche deve avere un racconto per consentirne un'efficace illustrazione? Quali le differenze rispetto a un testo che, invece, non andrà illustrato? Qual è il rapporto tra testo e illustrazione: accostamento, sovrapposizione, integrazione? Quali accorgimenti adottare, nella scrittura per albo illustrato, riguardo alla caratterizzazione dei personaggi, alle descrizioni, ai dialoghi? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi particolari che sorreggono la scrittura di testi narrativi per albi illustrati rivolti a giovani lettori, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre.
Gli obiettivi
- fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi per albi illustrati rivolti a giovani lettori;
- fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore;
- fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo in un albo illustrato, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
- fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria eventuale attività didattica.
I destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale.
Le fasi operative
2 ore on-line in diretta streaming venerdì 8 ottobre 2021, dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Il corso sarà in diretta streaming con la possibilità di usufruire della registrazione per i 3 mesi successivi alla sua conclusione.
I contenuti
- L'albo illustrato.
- Il rapporto tra testo e illustrazione: accostamento, sovrapposizione, integrazione?
- La trama nell'albo illustrato.
- Il lettore implicito nell'albo illustrato.
- La scelta del narratore nell'albo illustrato.
- La descrizione nell'albo illustrato.
- La caratterizzazione dei personaggi nell'albo illustrato.
- Il dialogo nell'albo illustrato.
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa nelle attività didattiche con gli alunni.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni e iscrizioni vedi QUI.