Un'appassionata recensione di Negli occhi di Luna, i falò su La Nuova Provincia del 28 giugno 2022, a cura di Daniela Peira:
mercoledì 29 giugno 2022
martedì 28 giugno 2022
venerdì 24 giugno 2022
'Ti racconto la fiaba' corso on demand per Teste Fiorite
In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono vivere, adottare e proporre.
1. La fiaba, un genere narrativo eccezionale
2. Fiaba e favola: che differenza fa?
3. Il racconto e le altre 'forme fiabesche'
4. L'intento della fiaba
5. La struttura della fiaba
6. Giocare con la fiaba: destrutturazione
7. Giocare con la fiaba: paure e bisogni
8. E quando la notte della fiaba si fa buia?
martedì 21 giugno 2022
sabato 18 giugno 2022
giovedì 16 giugno 2022
'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' alla Cerimonia di Premiazione del Concorso letterario 'Il Paese delle Fiabe' a Serra Riccò (GE)
Un concorso letterario rivolto alla scuola dell’infanzia e alla primaria: Il Paese delle Fiabe, promosso dal Comune di Serra Riccò (GE) in collaborazione con Andersen - giunto alla sua settima edizione e nato per valorizzare l’opera di Beatrice Solinas Donghi intrecciando i temi del fiabesco secondo la lezione della scrittrice - è arrivato alla sua fase conclusiva.
Domenica 19 giugno, alle ore 16:30, presso il Castello di San Cipriano a Serra Riccò si svolgerà la Cerimonia di Premiazione delle opere vincitrici.
Per l'occasione - quale ospite d’onore dell’edizione di quest’anno con la fiaba Il Meraviglioso Museo delle Meraviglie che ha fatto da spunto per la scrittura collettiva delle classi partecipanti - terrò l'incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore'.
Pensi che andasse bene in italiano? Che fosse bravo a scrivere?
Cosa lo avrà convinto a fare lo scrittore?
Qual è il segreto che non vuole raccontare?
Un coinvolgente monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per raccontare la forza vitale della narrazione.
sabato 11 giugno 2022
'Negli occhi di Luna, i falò': intervista per La biblioteca dei ragazzi - Radio InBlu2000
Potete ascoltare QUI un'intervista su Negli occhi di Luna, i falò a cura di Daniela Lami per La biblioteca dei ragazzi - Radio InBlu2000
venerdì 10 giugno 2022
a Gigi # 186 - da Cassandra
martedì 7 giugno 2022
'Negli occhi di Luna, i falò' sul Corriere Romagna
Una recensione di Negli occhi di Luna, i falò sul Corriere Romagna del 7 giugno 2022, a cura di Gaia Matteini:
lunedì 6 giugno 2022
'Negli occhi di Luna, i falò' su Teste fiorite
Una recensione di Negli occhi di Luna, i falò su Teste fiorite, a cura di Roberta Favia:
La particolarità di questo libro sta nella costruzione della lingua, nella sintassi, nel fluire di una scrittura vicinissima al parlato in cui discorso diretto e indiretto si fondono in una libertà che rafforza la potenza della focalizzazione interna con cui il romanzo è scritto [...]
Aprite la prima pagina di 'Negli occhi di Luna, i falò' e lasciatevi perdere nella punteggiatura, da un dialogo senza delimitazioni sintattiche che ci porta istantaneamente in medias res, all’interno non della narrazione bensì della relazione tra il protagonista e il padre.
Quanti ragazzi e ragazze si sentono e si sono sentiti nel passato schiacciati dalle prospettive genitoriali? Paterne in particolare? Quante vite hanno preso la strada che non avrebbero voluto? Quanto è importante che invece si trovi la propria strada?
Ed in tutto questo in 'Negli occhi di Luna, i falò' ci sono la figura, la lingua, le parole, persino la relazione con il padre e con i luoghi di quel Cesare Pavese che troppo spesso si incontra a scuola con quella distanza abissale che non riesce a parlare ai giovani lettori e lettrici dei nostri giorni [...]
Continua la lettura QUI