Scrivere un testo narrativo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. E ad un certo punto dovremo far nascere un personaggio. Come ideare un personaggio? Come evitare che ci assomigli troppo? Come caratterizzarlo? Come descriverlo? E prima ancora: di cosa parliamo quando parliamo di descrizione di un personaggio? Quanti modi ci sono per caratterizzarlo in modo efficace? Cos'è uno stereotipo? C'è differenza tra la descrizione di un personaggio in un romanzo ottocentesco e una sua caratterizzazione in un romanzo contemporaneo? Come creare un personaggio che sia 'narrativo'? Come caratterizzare un personaggio utilizzando il dialogo? E prima ancora: come si costruisce un buon dialogo? Quali sono i principi fondamentali da tenere in considerazione ogni volta che si fa parlare (o pensare) un personaggio? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la descrizione, il dialogo e, in particolare, la caratterizzazione dei personaggi, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.
Gli obiettivi
fornire una competenza sugli elementi teorici e tecnici fondamentali che sostengono e guidano l'ideazione e la caratterizzazione del personaggio;
fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
fornire strumenti per invogliare e motivare i propri alunni alla scrittura e alla lettura.
I destinatari
Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale.
I contenuti
Il personaggio, questo sconosciuto
Il personaggio che assomiglia troppo all'autore
Il personaggio: tipi, stereotipi, persone
L'ideazione del personaggio
Il personaggio: informazione/incertezza, ripetizione/variazione, prevedibilità/imprevedibilità
Il personaggio riconoscibile
La descrizione del personaggio
Efficacia nella descrizione
La descrizione efficace: la descrizione narrativa
La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi
La descrizione efficace: 'Show, don't tell'
La caratterizzazione del personaggio
Il personaggio: il ritratto
Il personaggio: ritratti di animali
Caratterizzazione del personaggio 'alla Balzac'
Il personaggio e il conflitto interiore
Il personaggio: il protagonista 'alla Hemingway'
Lo sguardo distaccato: abbandonare il personaggio
Il personaggio: la misdirection del punto di vista
Achab e il personaggio riflesso 'alla Melville'
Il sopravvento del personaggio tramite il dialogo
I dialoghi dei personaggi
Le voci dei personaggi
Una voce particolare: il personaggio narratore
I movimenti dei personaggi nel dialogo
Il pensiero del personaggio
Modelli di espressione del pensiero del personaggio nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri
Parlare bene e pensare male: il personaggio e gli ‘a parte’
La metamorfosi del personaggio
L’attenzione alla didattica
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura in eventuali attività didattiche.
Informazioni e iscrizioni QUI
Se sei un insegnante, per iscriverti a questo corso puoi utilizzare la tua Carta Docente.