sabato 29 ottobre 2022
All'Auditorium Zanon di Udine
Terne finaliste, premio poesia e segnalazioni della 44^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento
La Giuria Tecnica ha il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi verranno lette e giudicate da una giuria popolare composta, quest'anno, da oltre 13.000 alunni appartenenti alle scuole di tutta Italia.
La Giuria inoltre stabilisce il vincitore del Premio Poesia 'Gianni Cerioli' e opere degne di segnalazione. Le opere partecipanti alla 44^ edizione sono state 167.
Ecco le terne finaliste, il premio poesia e le segnalazioni decretate dalla Giuria Tecnica per la 44^ edizione del Premio:
FINALISTI SCUOLA PRIMARIA
BAMBINI SI DIVENTA
di Angelo Petrosino
Edizioni EL
L'INCREDIBILE NOTTE DI BILLY BOLOGNA
di Nicola Cinquetti
Lapis
LE
BAMBINE DI SOLITO NON SALGONO COSÌ IN ALTO
di Alice Butaud
La Nuova Frontiera
FINALISTI SCUOLA SECONDARIA I°
LA CASA DEL CONTRABBANDIERE
di Annet Huizing
La Nuova Frontiera
LA RIVINCITA DEI MATTI
di Pierdomenico Baccalario
Mondadori
IL VENTO DEL NORD
di Gary Paulsen
Battello a Vapore
PREMIO
POESIA 'Gianni Cerioli'
POESIE DEL CAMMINARE
di Carlo Marconi
Illustrazioni di Serena Viola
Lapis
OPERE SEGNALATE
SONO VINCENT E NON HO PAURA
di Enne Koens
Camelozampa
ASPETTANDO IL VENTO
di Oskar Kroon
Mondadori
GIUDITTA
E L'ORECCHIO DEL DIAVOLO
di Francesco d'Adamo
Giunti
LA
BANDA DELLA ZUPPA DEI PISELLI
di Rieke Patwardhan
Emons
IL
CAVALIERE SAPONETTA RE DI SPUGNA
di Kristien In-'t-Ven
illustrazioni di Mattias De Leeuw
Sinnos
giovedì 27 ottobre 2022
'Aiuto! Non so cosa scrivere!' all'Auditorium Zanon di Udine: le classi partecipanti
mercoledì 26 ottobre 2022
A Udine, a ruota libera
martedì 25 ottobre 2022
Un video per rivivere i momenti più belli del Pavese Festival 2022
Mi trovate al minuto 9:40 con Negli occhi di Luna, i falò.
lunedì 24 ottobre 2022
'Il Cantico del Mare Aperto' in scena all'Auditorium San Gaetano di Padova
'Il Cantico del Mare Aperto'
di e con Luigi Dal Cin
Il nonno, guardiano del faro, che ogni giorno ascolta il cantico del mare – “il cantico che svela i sogni e le speranze, il dono più grande che il mare possa fare” dice sempre – costruisce con passione un Pinocchio di legno per il compleanno del nipote. Ma poi scopre che non è quello il giocattolo che il bambino desidera, e così corre al supermercato per acquistare 'Robotron, il regalo che tutti i bambini vorrebbero dal loro nonno' e abbandona il piccolo burattino di legno sul davanzale della finestra. Per il giocattolo comincia così un'inaspettata avventura per mare fatta di voli e immersioni, incontri e abbandoni, onde buie e colpi di scena. Ogni giocattolo però in fondo al cuore desidera un bambino cui appartenere, un abbraccio dove abitare. Ma, lì in mezzo al mare, non c'è un luogo dove fermarsi: l'acqua è sempre in movimento, di notte le onde fanno paura e si racconta ci siano sciacalli... quel giocattolo abbandonato potrà, anche lui, un giorno realizzare il suo sogno: giocare?
Un monologo teatrale che alterna sorriso e commozione per raccontare il Mediterraneo, mare di civiltà e di culture, tra le cui onde, però, possono naufragare i diritti dei bambini.
sabato 22 ottobre 2022
Ferrara Monumenti Aperti al TG RAI Emilia Romagna
Il TG RAI Emilia Romagna oggi ha dedicato un servizio a cura di Paolo Pini alla VI edizione di Ferrara Monumenti Aperti: QUI al minuto 12:15.
Oggi al via la sesta edizione di Ferrara Monumenti Aperti
La manifestazione, nata a Cagliari nel 1997, fra le tante onorificenze, ha ricevuto quest’anno anche l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.
I monumenti saranno aperti e visitabili gratuitamente, senza prenotazione, e verranno “narrati” al pubblico attraverso visite animate condotte dagli studenti e dalle studentesse. Sarà inoltre allestito un info point in Piazza Trento Trieste. Gli orari di apertura sono in generale, in entrambe le giornate, dalle 10.00 alle 17.30. Dalle 13.30 alle 14.30 le visite guidate vengono sospese, ma è comunque possibile accedere liberamente ai monumenti.
L’ingresso è per un numero limitato di visitatori, ogni 15 minuti circa. L’ultimo ingresso è 30 minuti prima della chiusura del monumento.
giovedì 20 ottobre 2022
'Negli occhi di Luna, i falò' finalista al Premio Il Gigante delle Langhe
martedì 18 ottobre 2022
Il mio nuovo libro 'Nuvole a dondolo', Einaudi Ragazzi, da oggi in tutte le librerie
Oggi esce in tutte le librerie il mio nuovo libro Nuvole a dondolo pubblicato da Einaudi Ragazzi con le illustrazioni di Serena Mabilia.
Durante le feste natalizie Baldassarre, il miglior falegname in città, è pressato dalle richieste di cavalli a dondolo. È tardi, la sua mente vaga nei ricordi dell'estate quando, disteso su una collina, tra belati lontani, contemplava le nuvole... ed ecco che senza rendersene conto ha intagliato per errore, invece di un cavallo, un animale che le rievoca: una pecora a dondolo! Nonostante le sue speranze, tutti i giocattolai si rifiuteranno di venderla. Eppure sarà proprio questo strano animale a rendere felici i bambini e a cambiare, per sempre, la sua vita.
Un appassionato inno alla straordinaria unicità di ogni bambino.
sabato 15 ottobre 2022
Intervista per la RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana
Potete vedere QUI al minuto 30:50 il servizio con l'intervista che la RSI Radiotelevisione Svizzera Italiana mi ha dedicato in occasione del Festival di letteratura per l'infanzia 'Con le ali'.
martedì 11 ottobre 2022
'Come affrontare la paura e il pregiudizio con i libri' seminario di formazione organizzato da AIB Friuli Venezia Giulia
Libri e vissuti dell'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia per alcuni dei quali la narrazione ha avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà, quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole.
Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.
Modalità di iscrizione: inviare una mail a martina.contessi@aib.it
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione seminario.
sabato 8 ottobre 2022
In tavola rotonda al Festival di letteratura per l'infanzia 'Con le ali'
giovedì 6 ottobre 2022
Sold-out in un giorno per 'Aiuto! Non so cosa scrivere!' all'Auditorium Zanon di Udine
Sono andati esauriti in un solo giorno tutti i 500 posti a disposizione per lo spettacolo 'Aiuto! Non so cosa scrivere!' previsto per venerdì 28 ottobre 2022 presso l'Auditorium Zanon di Udine.
L'evento è promosso da Radio Magica nell'ambito del progetto Un Libro Lungo Un Giorno 2022.
Auditorium Zanon di Udine: spettacolo gratuito per 500 alunni delle scuole del Friuli-Venezia Giulia
Per informazioni e prenotazioni:
- scrivere a fondazione@radiomagica.org
- telefonare allo 0432 558465 (dalle 10.00 alle 12.00)
mercoledì 5 ottobre 2022
Ferrara Monumenti Aperti: sesta edizione 2022
Collaboro con Monumenti Aperti dal 2013, a Cagliari, in tutta la Sardegna, in Piemonte e nel 2017 ho voluto provare a portare l'esperienza di Monumenti Aperti anche a Ferrara, la mia città. Non sapevo cosa sarebbe successo: è come trapiantare un albero maturo con radici ormai profonde che arriva dalla Sardegna, ho pensato. Avrebbe preso nella mia terra? Avrebbe messo nuove radici? Avrebbe dato frutto? In questi anni ha dato molto frutto: a Ferrara, grazie anche all'apporto di Ferrara Off Teatro che si occupa dell'organizzazione mettendo in campo le proprie speciali competenze teatrali, e grazie all'impegno di migliaia di alunni e dei loro insegnanti, siamo già arrivati alla sesta edizione.
Qual è il mio compito di scrittore in tutto questo? Dal 2013 ho ideato e condotto per Monumenti Aperti un progetto di scrittura e narrazione che ho chiamato 'Le parole della bellezza' e, per i più piccoli, 'Lo sguardo che crea'. Penso infatti che la narrazione sia uno strumento fondamentale se vogliamo rendere vicino e vivo anche per bambini e ragazzi il prezioso patrimonio artistico e culturale delle nostre città. La semplice informazione storica, artistica, culturale infatti attiva la conoscenza, attiva l'aspetto logico e mnemonico dei bambini, la narrazione invece attiva anche l'aspetto emotivo e affettivo. E le nostre vite in genere cambiano non quando riceviamo più informazioni, ma quando ci commuoviamo. Le informazioni sono molto importanti, ma la narrazione fa qualcosa di più: ci emoziona, ci fa provare affetto. E se proviamo affetto ci sentiamo anche responsabili.
Come ogni anno ho voluto così proporre alle insegnanti e ai loro alunni dei suggerimenti di scrittura e narrazione - per ciascuno dei monumenti prescelti - che sono stati utilizzati dalle classi per realizzare la manifestazione che avrà luogo in presenza sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022.
Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e la narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di raccontare, di scambiare esperienze. In questo senso, dare valore alla narrazione significa invece tornare alla ricostruzione paziente della coscienza storica, alla comunicazione interpersonale di esperienze significative, anche tra generazioni diverse, significa in fondo tornare all’ascolto dell’altro; per promuovere una reale identità narrante, slegando dal produttivismo economico il valore delle persone e delle esperienze.
Tutto questo per fornire strumenti alle giovani generazioni, perché possano chiedersi, insieme a noi: qual è il futuro che vogliamo per la cultura delle nostre città?
Borges scriveva che “il futuro è inevitabile, ma potrebbe anche non accadere”. Ciò che a volte ci sembra perduto nella cultura della nostra società credo riservi in sé la risorsa di una salvezza che può svelarsi proprio attraverso lo sguardo e la narrazione dei più giovani: sono certo che il seme della narrazione dei bambini possegga, proprio in sé, e in questo periodo più che mai, una profonda potente forza salvifica. Anche per noi adulti.
sabato 1 ottobre 2022
al Festival di letteratura per l'infanzia 'Con le ali' in Canton Ticino, Svizzera