Per l'Anno Accademico 2022/2023 i corsi annuali di tecniche di scrittura di cui avrò la docenza all'Accademia di Belle Arti di Macerata sono tre: Scrittura Creativa 1, della durata di 75 ore, rivolto agli studenti del triennio di Arte, Fumetto e Illustrazione e Fotografia, Scrittura Creativa 2, della durata di 125 ore, e Scrittura Creativa 3, anch'esso della durata di 125 ore, rivolti rispettivamente agli studenti del I e del II anno del biennio di Linguaggi e Arte del Fumetto.
Durante il corso saranno riprese, approfondite, ampliate, applicate, sperimentate le seguenti tematiche, con particolare riferimento al proprio indirizzo di studi:
- Il lettore.
- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- La comunicazione narrativa.
- L’autore implicito.
- Il lettore implicito.
- Il narratario.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- Il narratore onniscente.
- Efficacia nella descrizione.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: 'Show, don't tell'.
- Descrivere luoghi.
- Il personaggio, questo sconosciuto
- Il personaggio che assomiglia troppo all'autore
- Il personaggio: tipi, stereotipi, persone
- L'ideazione del personaggio
- Il personaggio: informazione/incertezza, ripetizione/variazione, prevedibilità/imprevedibilità
- Il personaggio riconoscibile
- La descrizione del personaggio
- La caratterizzazione del personaggio
- Il personaggio: il ritratto
- Il personaggio: ritratti di animali
- Caratterizzazione del personaggio 'alla Balzac'
- Il personaggio e il conflitto interiore
- Il personaggio: il protagonista 'alla Hemingway'
- Lo sguardo distaccato: abbandonare il personaggio
- Il personaggio: la misdirection del punto di vista
- Achab e il personaggio riflesso 'alla Melville'
- Il sopravvento del personaggio tramite il dialogo
- Le tipologie discorsive.
- Le forme libere.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- Una voce particolare: il personaggio narratore
- I movimenti dei personaggi nel dialogo
- Il pensiero del personaggio
- Modelli di espressione del pensiero del personaggio nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri
- Parlare bene e pensare male: il personaggio e gli ‘a parte’
- La metamorfosi del personaggio
- Fiaba e favola.
- L’editing di un testo narrativo.
- Il testo illustrato.
- La sceneggiatura nel fumetto.
- Le tecniche della sceneggiatura del fumetto.
- Il progetto.
- Come proporre un progetto all'editore.
I laboratori: durante il corso sono previsti laboratori che - assegnati su 'Classroom>Lavori del corso' - consisteranno in brevi esercitazioni individuali di scrittura sugli argomenti e le tecniche precedentemente presentate e in un’analisi dei testi prodotti, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti. I testi che ogni studente dovrà realizzare andranno consegnati su 'Classroom>Lavori del corso' entro l'orario di scadenza che sarà di volta di volta indicato. Non saranno accettate altre modalità di consegna dei testi, come ad esempio l'invio per email. Tali testi saranno necessari per le verifiche dell'avvenuto apprendimento delle tecniche di scrittura e per la valutazione finale.
Il codice per la didattica on-line e ogni ulteriore informazione: QUI