giovedì 29 dicembre 2022

Piccola Guida Letteraria al Ristoro e al Riposo 2023


Il mio piccolo contributo alla 'Piccola Guida Letteraria al Ristoro e al Riposo - 2023', guida ai luoghi letterari in Italia per mangiare e dormire, edizioni Book on a Tree:





giovedì 22 dicembre 2022

'Nuvole a dondolo' su Teste fiorite



Oggi, la recensione a firma di Roberta Favia su Nuvole a dondolo per il blog Teste fiorite

"Siete alla ricerca di un racconto lieve, caldo, di quelli che vi scaldano il cuore nelle sere invernali, magari proprio ambientato in questi stessi giorni delle feste di Natale? Allora 'Nuvole a dondolo' vi appagherà completamente in questa ricerca di un luogo narrativo in cui sostare. [...]
Baldassarre con un sogno e un errore ha cambiato la sua vita ma anche un pochino quella dei suoi committenti, e non sarebbe bellissimo che questo capitasse un pochino più spesso?
E se per il nuovo anno osassimo desiderare un sogno?
La letteratura ci permette sempre di vivere avventure e vite tante e diverse ma ci permette anche una cosa eccezionale e straordinaria: quella di poterci dire che le cose possono accadere, anche quelle che meno ti aspetteresti [...]"

Continua la lettura QUI





mercoledì 21 dicembre 2022

martedì 20 dicembre 2022

lunedì 19 dicembre 2022

'Nuvole a dondolo' sul settimanale Azione



Una recensione di Nuvole a dondolo a cura di Letizia Bolzani pubblicata sul settimanale svizzero Azione oggi in edicola:

"Per bambini dai 6 anni in su è il bel racconto di Luigi Dal Cin 'Nuvole a dondolo', proposto da Einaudi Ragazzi con illustrazioni di Serena Mabilia: un falegname, il miglior intagliatore di cavalli a dondolo, lavora alacremente per consegnare ai giocattolai i suoi cavalli di legno, in tempo per Natale. E stanco, infreddolito, e mentre intaglia i suoi pensieri vagano all'estate trascorsa, quando si era disteso tra l'erba a contemplare lo scorrere delle nuvole in cielo, ascoltando il lontano belare di una pecora. Quando si riscuote e guarda il suo lavoro, si accorge di non aver creato un cavallo, ma una pecora a dondolo. Vorranno una pecora i negozianti? O occorre avere lo sguardo libero di un bambino, per uscire dalle consuetudini? Poetico, ben scritto, con immagini potenti, come «il branco di legno» di cavalli e pecora, che sembra galoppare all'unisono sul furgoncino che sfreccia veloce, tra gli scossoni, verso i negozi della città".




giovedì 15 dicembre 2022

lunedì 5 dicembre 2022

a Gigi # 192 - dagli alunni delle classi quarte A e C della Scuola Primaria 'Mazzini' di Padova


Carissimo sindaco presidentemattarella ingegner avvocato architetto presidentedelmondo supremo eccelso scrittore Luigi Dal Cin,
siamo i ragazzi della maestra Anna.
Lunedì 14 siamo stati benissimo con te, ci hai fatto così tanto ridere, anzi sganasciare, che non volevamo più tornare a scuola e ci sarebbe davvero piaciuto tanto conoscere il tuo coccodrillo!
È stato davvero interessante sentire il tuo segreto e noi abbiamo iniziato subito a "rubare con gli occhi" guardandoti con molta attenzione.
Infatti ecco qua alcuni brani degli scrittori di quarta, corredati di disegno.
Con tanta simpatia,
i ragazzi delle quarte A e C della scuola Mazzini di Padova




giovedì 1 dicembre 2022

Pubblicato il bando del Premio di Letteratura Inedita per l'Infanzia 'Marostica città di fiabe - Arpalice Cuman Pertile'



Pubblicato il bando della 31^ edizione del Premio Nazionale di Letteratura Inedita per l'Infanzia 'Marostica città di fiabe - Arpalice Cuman Pertile'.

In giuria tecnica, oltre a me: Silvia Blezze Picherle, Roberta Favia, Luca Ganzerla, Franca Perini.