martedì 27 giugno 2023

Prima sessione d'esame dei 3 corsi annuali di tecniche di scrittura all'Accademia di Belle Arti di Macerata, anno accademico 2022/2023



Domani, mercoledì 28 giugno 2023, a partire dalle ore 9:00, terrò per gli 88 studenti che si sono prenotati, la prima sessione d'esame dei tre corsi annuali che per l'anno accademico 2022/2023 ho condotto presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata.
Si tratta del Corso annuale di Scrittura Creativa 1 - 75 ore - rivolto agli studenti del triennio di Arte, Fumetto e Illustrazione Fotografiache conduco per il settimo anno, del Corso annuale di Scrittura Creativa 2 - 125 ore - rivolto agli studenti del biennio di Linguaggi e Arte del Fumetto, che conduco da tre anni, del Corso annuale di Scrittura Creativa 3 - 125 ore - rivolto agli studenti del biennio di Linguaggi e Arte del Fumetto, che conduco da due anni.

lunedì 26 giugno 2023

'Ottantatré Suggerimenti di Scritture e Narrazioni per Alunni e Insegnanti' per la settima edizione di Ferrara Monumenti Aperti



Questa settimana saranno inviati a tutti i docenti delle classi di scuola primaria e secondaria di primo grado che hanno aderito alla settima edizione di Ferrara Monumenti Aperti gli 'Ottantatré Suggerimenti di Scritture e Narrazioni per Alunni e Insegnanti' che ho realizzato nell'ambito del progetto di scrittura e narrazione 'Le Parole della Bellezza' che conduco dal 2013 per Monumenti Aperti.
Gli 'Ottantatré Suggerimenti di Scritture e Narrazioni per Alunni e Insegnanti' riguardano ciascuno dei 16 'monumenti' di Ferrara coinvolti nell'edizione 2023 della manifestazione organizzata da Ferrara Off che saranno raccontati dagli alunni e dalle alunne nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023:

Tennis Club Marfisa

Palazzo Bonacossi

Civico Lapidario

Basilica di Santa Maria in Vado

Palazzo Tassoni-Mirogli + Centro Teatro Universitario

Monastero del Corpus Domini

Casa Romei

Basilica di San Francesco

Sinagoghe

Casa Minerbi

Palazzo Paradiso - Biblioteca Ariostea

Biblioteca Casa Niccolini

Cinema Apollo

Museo della Cattedrale

Cattedrale di San Giorgio

Residenza Municipale


venerdì 9 giugno 2023

Un nuovo insegnamento di tecniche di scrittura narrativa presso l'Università degli Studi di Ferrara





A seguito dell'esito del relativo concorso per titoli, il Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara del 7 giugno 2023 mi ha conferito l'incarico dell'insegnamento annuale di 'Scrittura creativa' nell'ambito del corso di studio triennale di 'Scienze e tecnologie della comunicazione' per l'anno accademico 2023/2024.

L'insegnamento di 'Scrittura creativa' è stato collocato nel primo semestre dell'anno accademico 2023/2024 (2 ottobre - 22 dicembre 2023).

La didattica sarà in presenza, l'insegnamento è di 30 ore, le lezioni si svolgeranno nella giornata del venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:00 in Aula A11 presso il 'Polo degli Adelardi' in via degli Adelardi 33, Ferrara.


giovedì 8 giugno 2023

a Gigi # 198 - dagli alunni di 4B della Scuola Primaria 'Collodi' di Codognè (TV)





Egregio Luigi Dal Cin,
siamo i bambini della classe 4B della scuola Primaria “Carlo Collodi” di Codognè.
Le scriviamo per ringraziarla per essere venuto nella nostra scuola a trovarci.
È stato un momento emozionante e divertentissimo… non avevamo mai visto un vero scrittore in carne ed ossa!

La sua visita ci ha incuriositi così tanto che abbiamo deciso di leggere alcuni dei suoi libri. Pensi che, quando la nostra maestra si è recata in libreria per cercare un libro da leggere in classe, si è imbattuta casualmente proprio nel suo libro "Fiori e fulmini”. Che coincidenza… la destinazione della nostra gita era l’Orto Botanico dell’Università di Padova!

Quando ce lo ha portato in classe siamo rimasti a bocca aperta… non potevamo credere ai nostri occhi… un libro sull’Orto Botanico, scritto proprio da lei!!! EFFETTO WOW GARANTITOOO!!! 😍

Era la prima volta che leggevamo un libro ambientato in un luogo in cui saremo andati in gita, scritto da uno scrittore appena visto dal vivo.

Grazie al suo libro abbiamo imparato a fare i riassunti in modo piacevole. Leggere le sue parole ci ha fatto volare con la fantasia e immaginare l’Orto Botanico in un modo speciale. Ci ha creato delle aspettative ed è stato bello arrivare a Padova e scoprire che tutte le informazioni che avevamo imparato dal suo libro erano proprio vere. L’unica cosa che ci ha delusi un po’ è stata non aver incontrato Elia, Jasmine e il nonno. Pensi che abbiamo chiesto ad un signore se fosse il nonno di Elia, purtroppo ci ha risposto che era un turista… che imbarazzo!🙈

La nostra guida Beatrice ci ha fatto i complimenti perché sapevamo già tantissime informazioni sulle piante dell’Orto e quindi prima ci chiedeva di raccontare quello che sapevamo su un settore o su un tipo di pianta e dopo aggiungeva nuove curiosità che li riguardavano.

Il suo libro ci ha lasciati a bocca aperta, sorprendendoci e stupendoci sempre di più, pagina dopo pagina. Abbiamo una proposta per lei: che ne dice di scrivere il sequel di questa meravigliosa storia? A noi piacerebbe che si intitolasse “Fiori e fulmini: la fioritura del giardino interiore di Elia”.

Prima di salutarla, ci piacerebbe farle delle domande: a che età si può iniziare a scrivere un libro? Conosce Kafka, quello scrittore che paragona il cielo d’inverno a uno scudo d’argento? Le è mai venuto il callo dello scrittore? (A noi sì e la nostra maestra dice che sta succedendo perché stiamo diventando dei bravi scrittori!) Come si intitola il suo primo libro e a quanti anni lo ha scritto? Come ha raccolto le informazioni sull’Orto Botanico per scrivere il libro “Fiori e fulmini”? Come si è sentito quando ha vinto il premio importante? Ci può dare dei consigli per scrivere bene e per arricchire i nostri testi? Dove trova l’ispirazione e le idee per scrivere i suoi libri?

La ringraziamo per la sua attenzione.

Cordiali saluti,
i bambini di 4B

P.S. CIAO BELLOOOO!!!! 😃TORNA A TROVARCIIIII!!!!