martedì 19 dicembre 2023

a Gigi # 234 - dalla classe 4a della Scuola elementare di Serravalle, Valle di Blenio, Svizzera


Ciao caro Luigi Dal Cin,

siamo la classe 4a elementare di Serravalle e abbiamo partecipato al Festival di letteratura per l’infanzia Con le ali.

Volevamo dirti che ci è piaciuto tantissimo il tuo spettacolo, molto originale!

Ci ha fatto sorridere quando hai lanciato il pipistrello e il topo verso il pubblico, è stato un momento divertente e simpatico. Anche quando ti sei travestito da pirata con la sciabola, il cappello e il pappagallo, è stato uno spasso; come pure quando dicevi in continuazione che non ripetevi mai.

Speriamo di rivederti ancora perché è stato molto piacevole assistere al tuo spettacolo.

Ciao bello!

Le ragazze e i ragazzi della 4a, i maestri e il direttore




sabato 16 dicembre 2023

'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore': quattro incontri-spettacolo con tutti gli alunni delle Scuole primarie e delle Scuole secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Gaiarine (TV)



Martedì 19, giovedì 21 e venerdì 22 dicembre 2023 terrò quattro incontri-spettacoli dal titolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con gli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Gaiarine (TV) secondo il seguente programma:

> martedì 19 dicembre 2023 dalle ore 9:30 alle ore 11:00, presso il Teatro 'Damiano Chiesa' di Francenigo (TV): classi IIIA, IIIB, IIIC della Scuola secondaria di primo grado di Calderano (TV)

> martedì 19 dicembre 2023 dalle ore 11:30 alle ore 13:00, presso la Scuola secondaria di primo grado di Calderano (TV): classi IA, IB, IC, IIA, IIB, IIC della Scuola secondaria di primo grado di Calderano

> giovedì 21 dicembre 2023 dalle ore 9:30 alle ore 10:30, presso la Scuola primaria di Gaiarine (TV): tutte le classi della Scuola primaria di Gaiarine

> venerdì 22 dicembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 10:00, presso la Scuola secondaria di primo grado Calderano (TV): tutte le classi della Scuola primaria di Francenigo (TV)


mercoledì 13 dicembre 2023

Intervista sullo scrivere per ragazzi a Radio Dolce Vita




Una mia intervista sullo scrivere per ragazzi a cura di Giulio Cecere per Radio Dolce Vita, l'ultima radio privata sopravvissuta a Ferrara:

- giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 12:10

- sabato 16 dicembre 2023 alle ore 19:10 in replica

- lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 8:10 in replica

in Onda: FM 94.6 - in streaming QUI

martedì 5 dicembre 2023

Seminario di formazione per insegnanti sulle tecniche di invenzione narrativa, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara



Nell'ambito delle iniziative di formazione per ragazzi e insegnanti proposte dal Teatro Comunale 'Claudio Abbado' di Ferrara, lunedì 11 dicembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso il Ridotto del Teatro Comunale terrò il seminario di formazione per insegnanti sulle tecniche di invenzione narrativa:
Aiuto! Non so cosa scrivere!
i segreti dello scrittore

Inventare in modo efficace un racconto richiede conoscenze tecniche specifiche. Da dove iniziare? Cos'è l’ispirazione? Come nasce? È possibile coltivarla? Come aiutare chi dice: 'Non so cosa scrivere'? Come costruire una trama avvincente? In questo breve seminario saranno analizzati, con un ottica operativa, i processi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni narrazione.

I contenuti:

- Che cos'è una storia?
- Perché raccontare?
- Come avviene l'invenzione di un racconto?
- La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
- L'ispirazione, questa sconosciuta.
- L’invenzione: ispirazione e metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa.
- Esercizi di osservazione.
- Annullare lo sguardo.
- Intensificare lo sguardo.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'.
- Tecniche d’invenzione narrativa.
- Gli appunti 'alla Perec'.
- L'illuminazione 'alla Joyce'.
- La trama e il suo movimento.
- L’informazione e l’incertezza.
- La ripetizione e la variazione.
- La prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.

per informazioni e iscrizioni: m.morelli@teatrocomunaleferrara.it

Il seminario è gratuito ed è dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado le cui classi abbiano aderito alla visione di almeno uno spettacolo della stagione di Teatro Ragazzi, fino a 2 insegnanti per ogni classe e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ricordo, il 30 e 31 gennaio 2024:


sabato 2 dicembre 2023

'Ti racconto la fiaba' seminario di formazione per i docenti dell'Istituto Comprensivo di Bassano Romano (VT)



Martedì 5 dicembre 2023, dalle 17:00 alle 19:00, terrò in diretta streaming il seminario di formazione  on-line per i docenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Bassano Romano (VT):

Ti racconto la fiaba


Di cosa parliamo quando parliamo di fiaba? Perché la fiaba è un genere narrativo eccezionale? Qual è l'origine della fiaba? Quale la sua struttura? Quale il suo intento profondo? Che differenza c'è tra fiaba, favola e ogni altro racconto in forma fiabesca? È possibile giocare con le fiabe? Come leggere le fiabe a casa? Come lavorarci in classe? Come utilizzare la fiaba per comprendere bisogni e paure dei bambini? E quando la notte della fiaba si fa davvero buia è ancora possibile continuare a raccontare?
In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’eventuale attività didattica.

I contenuti
  • Cos'è una storia?

  • La fiaba, un genere narrativo eccezionale

  • Racconto, fiaba, favola, ma che differenza fa?

  • Le 'forme fiabesche'

  • L'intento della fiaba

  • La struttura della fiaba

  • Giocare con la fiaba: destrutturazione

  • Giocare con la fiaba: paure e bisogni

  • E quando la notte della fiaba si fa buia?