Nelle date di sabato 3 febbraio 2024 (ore 14:30 - 19:00) e domenica 4 febbraio 2024 (ore 9:30 - 13:00 + ore 14:00 - 18:00) terrò in presenza, presso la Sala Consiliare del Comune di Sarmede (TV), in via Marconi 2, il corso di tecniche di invenzione narrativa Aiuto! Non so cosa scrivere! proposto dalla Scuola Internazionale di Illustrazione della Fondazione Zavrel.
Sono ancora disponibili alcuni posti:
Inventare in modo efficace un racconto richiede conoscenze tecniche specifiche. Da dove iniziare? Cos'è l’ispirazione? Come nasce? È possibile coltivarla? Come si vince il foglio bianco? Come aiutare chi dice: 'Non so cosa scrivere'? Come costruire una trama avvincente? In questo corso saranno analizzati, con un'ottica operativa, i processi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo, rivolto a ogni lettore.
Programma:
- Che cos'è una storia?
- Perché raccontare?
- Come avviene l'invenzione di un testo?
- La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
- L'ispirazione, questa sconosciuta.
- L’invenzione: ispirazione e metodo.
- Le fasi dell’invenzione narrativa.
- Esercizi di osservazione.
- Annullare lo sguardo.
- Intensificare lo sguardo.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'.
- Tecniche d’invenzione narrativa.
- Gli appunti 'alla Perec'.
- L'illuminazione 'alla Joyce'.
- La trama e il suo movimento.
- L’informazione e l’incertezza.
- La ripetizione e la variazione.
- La prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
Destinatari:
Chiunque sia interessato all'invenzione narrativa, alla scrittura e alla lettura, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori, Copywriter, Social Media Manager, etc.) sia per diletto personale.
L'attenzione alla didattica:
Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l'applicazione diretta delle tecniche di scrittura in eventuali attività didattiche.
Informazioni e iscrizioni QUI
Se sei insegnante, per iscriverti a questo corso puoi utilizzare la tua Carta Docente.