Mercoledì 20 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Biblioteca Comunale di Clusone (BG), terrò un corso di tecniche di invenzione del testo per gli alunni delle quattro classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Clusone:
Gli
strumenti dello scrittore
Corso di tecniche d'invenzione del testo
Inventare
un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un testo ai propri
alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad
esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è
l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del
foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa
scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? In questo
laboratorio-spettacolo saranno presentati con modalità teatrali i
processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di
ogni testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore
consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre.
Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso
anche in una successiva attività didattica.
I contenuti
- Che cos'è
una storia?
- Perché
raccontare?
- Come
avviene l'invenzione di un racconto?
- La
scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
-
L'ispirazione, questa sconosciuta.
-
L’invenzione: ispirazione e metodo.
- Le fasi
dell’invenzione narrativa.
- La proliferazione.
- La selezione.
- La conservazione.
- Il reincrocio.
- Esercizi
di osservazione.
- Annullare
lo sguardo.
-
Intensificare lo sguardo.
- Tecniche
d’invenzione narrativa.
- Lo sguardo 'alla Pessoa'.
- Gli
appunti 'alla Perec'.
-
L'illuminazione 'alla Joyce'.
- La trama e
il suo movimento.
-
L’informazione e l’incertezza.
- La
ripetizione e la variazione.
- La
prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La
‘misdirection’.
- Le regole
del ‘colpo di scena’.