martedì 18 giugno 2024

'Le tecniche dell'invenzione narrativa' e 'Scrivere per l'infanzia' alla giornata di formazione per insegnanti della terza edizione del Festival 'Con le ali', Biasca, Canton Ticino, Svizzera



Lunedì 24 giugno 2024, nell'ambito delle iniziative della terza edizione del Festival di letteratura per l'infanzia Con le ali, sono stato invitato a Biasca, in Canton Ticino, Svizzera, per intervenire a una giornata di formazione per insegnanti dal titolo Inventare storie con i bambini e scrivere per l'infanzia - incontro con i testi e gli autori.
L'iniziativa, organizzata da Circolo cultura Biasca, Fondazione Bibliomedia Svizzera, Istituto Svizzero Media e Ragazzi, mi coinvolgerà alla mattina in un incontro:

> ore 10:30-11:30, Bibliomedia - Scrivere per l'infanzia, Letizia Bolzani dialoga con Luigi Dal Cin e Fabrizio Silei

mentre nel pomeriggio terrò due seminari di formazione dal titolo:

Le tecniche dell'invenzione narrativa

Inventare un racconto o un testo in modo efficace e insegnare ad inventare un racconto o un testo ai propri alunni in modo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? È possibile coltivarla? Come si vince la paura del foglio bianco? Come aiutare un alunno che dice: “Non so cosa inventare, non so cosa scrivere”? Come si costruisce una trama avvincente? E perché è importante narrare e insegnare a narrare? In questo seminario saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni narrazione e testo narrativo, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso anche in un’attività didattica.

secondo il seguente programma:

> ore 13:30-14:30, Auditorium del Comune di Biasca -  'Le tecniche dell'invenzione narrativa'

> ore 15:00-16:00, Auditorium del Comune di Biasca -  'Le tecniche dell'invenzione narrativa'

per informazioni e iscrizioni: info@festivalconleali.ch