sabato 27 luglio 2024

Esce oggi in libreria il mio nuovo libro 'È tardi!', ESG - Edizioni Svizzere per la Gioventù



Esce oggi in libreria il mio nuovo libro È tardi!, per Edizioni Svizzere per la Gioventù con le illustrazioni di AntonGionata Ferrari.

Io sono quello che è sempre in ritardo.
Sono io, quello.
Tutto comincia la mattina presto quando la mamma mi dice: “Sveglia!” e mi scuote un po’.
Io apro gli occhi, poi li richiudo, e quando li riapro c’è ancora la mamma che mi scuote.
“SVEGLIA! Sei ancora a letto? Ero già in macchina che ti chiamavo! È tardi! Ero già pronta a partire, e tu dov’eri? Ancora a letto, ecco dov’eri! È tardissimo!”.

Una catastrofica giornata tutta al rallentatore per raccontare con ironia i piccoli grandi intoppi quotidiani della vita di un bambino e il suo rapporto con il tempo, in un accumulo di ritardi verso un imprevedibile finale.


venerdì 26 luglio 2024

'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene' in ViviPadova 2024/2025

 

Sono stati comunicati gli esiti dell'Avviso Pubblico del Comune di Padova - Settore Servizi Scolastici relativo al progetto 'ViviPadova - un'aula grande come la mia città' a.s. 2024-2025: i miei incontri-spettacolo 'Gli strumenti dello scrittore: le tecniche nella scrittura di un testo' e 'Uno spettacolo di paesaggio! Tecniche di osservazione, descrizione e narrazione per riappropriarci del paesaggio urbano che ci appartiene' sono stati accolti e saranno inseriti nel programma che sarà pubblicato sul sito web del Comune di Padova www.padovanet.it entro la seconda settimana del mese di settembre 2024.
Le classi potranno prenotare tramite la procedura online entro le due settimane successive.

martedì 23 luglio 2024

'Ragazzi, quante storie!' incontro-spettacolo sull'isola di Alicudi (ME)

Poco fa, i bambini dell'isola di Alicudi mi hanno chiesto di dedicare loro un incontro-spettacolo che ho pensato di improvvisare tra pochissimo, alle ore 18:30, presso la Biblioteca tra Cielo e Mare 'Franco Scaglia'.

sabato 20 luglio 2024

'Sulla porta del mondo' al Giovedì Letterario di Cremona


Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 21.00, presso la Residenza Torriani di Cremona racconterò Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani nell'ambito della rassegna Giovedì Letterario, a cura di Paolo Gualandris, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona.