mercoledì 20 novembre 2024

'La forza vitale della narrazione' ciclo di tre seminari al Centro Culturale 'Giorgio Cini' di Ferrara



Venerdì 29 novembre, 6 e 13 dicembre 2024, dalle ore 20:45 alle ore 22:30, presso l'aula magna del Centro Culturale “Giorgio Cini”, Via Boccacanale di Santo Stefano 24 a Ferrara, terrò il corso di formazione 'La forza vitale della narrazione'.
Il corso, gratuito, è rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, operatori culturali, cittadini, e seguirà il seguente programma:

> venerdì 29 novembre 2024: 'La forza vitale della narrazione'

> venerdì 6 dicembre 2024: 'La narrazione orale e la fiaba'

> venerdì 13 dicembre 2024: 'La narrazione rivolta oggi a bambini e ragazzi'

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria all’indirizzo https://shorturl.at/PwFOh

La forza vitale della narrazione
ciclo di tre seminari
a cura di Luigi Dal Cin

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora - a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali - inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C'è ancora una forza vitale nella narrazione? E che cos'è una narrazione? È possibile affrontare paura e pregiudizio con la narrazione?

Libri e vissuti dell'autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia per alcuni dei quali la narrazione ha avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà, quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell'adulto usare le parole.

Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.

Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.

Ma poi, quando la notte diventa davvero buia: ha ancora senso narrare?


domenica 17 novembre 2024

'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' a Talla (AR)



Lunedì 18 novembre sarò a Talla (AR) per tenere due incontri-spettacolo dal titolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' con gli alunni delle Scuole d'Infanzia e Primaria del plesso di Talla, afferenti all'Istituto Comprensivo 'Guido Monaco' di Castel Focognano (AR).
Questo il programma:
> ore 9:30-10:30: classi della Scuola dell'Infanzia e classe I della Scuola Primaria
> ore 11:00-12:00: classi II, III, IV, V della Scuola Primaria

sabato 16 novembre 2024

'Sulla porta del mondo': il podcast dell'intervista a SBS Radio Australia

 


È stato appena pubblicato il podcast di SBS Radio Australia che riporta l'intervista in cui Manuela Rispoli ha coinvolto me per 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani' e Delfina Licata per il Rapporto Italiani nel Mondo 2024.

SBS Radio è una delle più importanti realtà massmediatiche d'Australia, si rivolge a oltre 4 milioni di australiani con programmi in 72 lingue. L'obiettivo di SBS Radio è così sintetizzato: "provide multilingual and multicultural radio and television services that inform, educate and entertain all Australians and, in doing so, reflect Australia's multicultural society".

Puoi riascoltare l'intervista QUI.

venerdì 15 novembre 2024

Ancora posti disponibili per 'C'era una volta, in un paese lontano, la fiaba' corso di scrittura sui canoni fiabeschi alla Fondazione Zavrel, Sarmede (TV)



Ancora posti disponibili per il corso di scrittura sui canoni fiabeschi C'era una volta, in un paese lontano, la fiaba che terrò sabato 23 novembre 2024 (ore 14:30 - 19:00) e domenica 24 novembre 2024 (ore 9:30 - 13:00 + ore 14:00 - 18:00) presso il Centro Sociale di Rugolo di Sarmede (TV), via Rugolo 1, nell'ambito delle proposte della Scuola Internazionale di Illustrazione della Fondazione Zavrel di Sarmede (TV).


Perché la fiaba è un genere narrativo eccezionale? Qual è la sua origine, la sua struttura, il suo intento profondo? Come utilizzare la fiaba per comprendere bisogni e paure dei bambini? È possibile giocare con le fiabe? Come ideare e scrivere narrazioni che ne utilizzino i canoni? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre poi i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare in tutte le scritture che utilizzino canoni fiabeschi. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso in un’eventuale attività didattica.

Programma:

- Che cos'è una storia?
- Perché raccontare?
- Che cos'è una fiaba?
- La fiaba, un genere narrativo eccezionale.
- Storia, trama, racconto, fiaba, favola... ma dai, che importa? Che differenza fa?
- Le 'forme fiabesche'.
- L'intento della fiaba.
- La struttura della fiaba.
- Le funzioni.
- I personaggi della fiaba.
- Le descrizioni nella fiaba.
- I dialoghi nella fiaba.
- Le fiabe nel mondo: corrispondenze e variazioni.
- Le fiabe che viaggiano e attraversano i confini.
- Giocare con la fiaba: paure e bisogni.
- Giocare con la fiaba: destrutturazioni di trame, personaggi, descrizioni, dialoghi.
- E quando la notte della fiaba si fa davvero buia?

Destinatari:

Chiunque sia interessato all'invenzione narrativa, alla scrittura e alla lettura, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori, Copywriter, Critici letterari, etc.) sia per diletto personale.

L'attenzione alla didattica:

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l'applicazione diretta delle tecniche di scrittura in eventuali attività didattiche.

Informazioni e iscrizioni QUI 

Se sei insegnante, per iscriverti a questo corso puoi utilizzare la tua Carta Docente.



lunedì 11 novembre 2024

'Sulla porta del mondo' a SBS Radio Australia



Mercoledì 13 novembre, a partire dalle ore 8:00 italiane, sarò in diretta su SBS Radio Australia: con Manuela Rispoli parleremo di 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani', in collegamento ci sarà anche Delfina Licata di Fondazione Migrantes.

SBS Radio è una delle più importanti realtà massmediatiche d'Australia, si rivolge a oltre 4 milioni di australiani con programmi in 72 lingue. L'obiettivo di SBS Radio è così sintetizzato: "provide multilingual and multicultural radio and television services that inform, educate and entertain all Australians and, in doing so, reflect Australia's multicultural society".

È possibile ascoltare l'intervista in diretta streaming QUI.

domenica 10 novembre 2024

'Narrare, la forza vitale della parola' a Parole per Crescere 2024/25, Lignano Sabbiadoro (UD)




Giovedì 14 novembre 2024, alle ore 18:00, sarò al Centro Civico 'Sandro Pertini' di Lignano Sabbiadoro (UD) per tenere il seminario 'Narrare, la forza vitale della parola' nell'ambito del percorso formativo 2024/2025 'Parole per crescere - i nostri domani nelle parole di oggi'.
L'ingresso è gratuito.

Per informazioni: Ufficio Istruzione, Politiche Giovanili, Welfare e Salute - Comune di Lignano Sabbiadoro - educazione@lignano.org - tel. 0431 409144

Questo il programma completo del percorso formativo:

 

sabato 9 novembre 2024

'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' a Cremosano (CR)



Lunedì 11 novembre 2024 sarò alle ore 9:00 nell'Agorà della Scuola Primaria 'A. Spini' di Cremosano (CR) con l'incontro-spettacolo 'Ragazzi, quante storie! I segreti dello scrittore' rivolto ai circa 100 alunni delle classi I, II, III, IV, V.

lunedì 4 novembre 2024

Le terne finaliste, i premi speciali, le segnalazioni della 46^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento



La Giuria Tecnica della 46^ edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento si è riunita lo scorso mercoledì 30 ottobre 2024. Oltre a me sono stati invitati a farne parte Severino Colombo, Cosimo Di Bari, Sabrina Maria Fava, Nicoletta Gramantieri, Anita Gramigna e Silvana Sola.

La Giuria Tecnica ha il compito di segnalare due terne finaliste - una terna di libri rivolti alle classi III, IV, V della scuola primaria, e una terna di libri rivolti alle classi I, II, III della scuola secondaria di I grado - che poi verranno lette e giudicate da una giuria popolare composta, per l'edizione di quest'anno, da oltre 14.000 alunni appartenenti a circa 680 classi frequentanti scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia e scuole italiane all'estero.
La Giuria Tecnica inoltre stabilisce il vincitore del Premio Poesia 'Gianni Cerioli' e opere degne di segnalazione.
Le opere partecipanti alla 46^ edizione sono state 239.

Ecco le terne finaliste, i premi speciali e le segnalazioni decretate dalla Giuria Tecnica per la 46^ edizione del Premio:

FINALISTI SCUOLA PRIMARIA

Signor Salsiccia
di Flavio Soriga
Bompiani

Oscar e io
di Maria Parr
Beisler

La parabola del panificio indipendente
di Neil Packer
Camelozampa

OPERE SEGNALATE NARRATIVA SCUOLA PRIMARIA

Il mare dappertutto
di Nadia Terranova
illustrazioni di Serena Mabilia
Emme

La strega del tombino
di Chris Wormell
Rizzoli

La mia strana amica
di Alice Coppini
Tunué

FINALISTI SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

Albero. Tavolo. Libro.
di Lois Lowry
21lettere

Il lupo
di Sasa Stanisic
Iperborea

Il ciambellano e il lupo
di Simona Baldelli
Emons

OPERE SEGNALATE NARRATIVA SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO

Khat
di Ximo Abdìa
Il gatto verde

Tempesta Matteotti
di Luisa Mattia
Lapis

Una casa fuori dal tempo
di Beatrice Masini
Mondadori

Nowhere Girl
di Magali Le Huche
Tunué

PREMIO POESIA 'GIANNI CERIOLI'

Quando la sera la luna ci parla
di Nicola Cinquetti
illustrazioni di Alessandro Sanna
Lapis

PREMIO SPECIALE DIVULGAZIONE

Il giro del mondo in 12 musei
di Èva Bensard
illustrazioni di Benjamin Chaud
Franco Cosimo Panini

sabato 2 novembre 2024

Le nuove date per il corso di tecniche di invenzione e scrittura di 20 ore a Crema: riaperte le iscrizioni



Venti ore di tecniche di invenzione e scrittura suddivise in due fine settimana: un corso organizzato da Franco Agostino Teatro Festival a Crema aperto a chiunque sia interessato alla scrittura sia per professione sia per diletto personale.
Pubblicate le nuove date:
- sabato 9 novembre 2024 (14:00-18:00) - domenica 10 novembre 2024 (9:00-13:00 + 14:00-16:00)
- sabato 30 novembre 2024 (14:00-18:00) - domenica 1 dicembre 2024 (9:00-13:00 + 14:00-16:00)
presso la Sala 'Costi' della Scuola Secondaria 'G. Vailati' di Crema.
A seguito della posticipazione delle date inizialmente previste, le iscrizioni sono state riaperte per i posti ancora disponibili.
Informazioni e iscrizioni: info@teatrofestival.it - 320 6658764
Per gli studenti delle Scuole superiori il corso è gratuito, per gli studenti universitari è previsto uno sconto del 60%, per i docenti l'accreditamento è attraverso la piattaforma SOFIA con utilizzo carta docenti.


Corso di Tecniche di Invenzione e di Scrittura

Gli strumenti dello scrittore

di

Luigi Dal Cin

Scrivere un testo efficace o insegnare a scrivere in modo efficace ai propri alunni richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come produrre un testo narrativo che sia affascinante? Da dove iniziare? Come si inventa una storia? Cos’è l’ispirazione? Come si vince la paura del foglio bianco? Come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi narrativi, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare e proporre. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso.


Gli obiettivi

  • fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano la scrittura di testi narrativi. Tra questi: l’invenzione come metodo, la costruzione della trama, la scelta del narratore, l’uso della descrizione, la caratterizzazione dei personaggi, la costruzione dei dialoghi, etc.

  • fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;

  • fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria eventuale attività didattica;

  • fornire strumenti per invogliare e motivare alla scrittura e alla lettura;

  • sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.


I destinatari

Chiunque sia interessato alla scrittura e alla letteratura per ragazzi, sia per professione (Studenti della scuola secondaria di II grado e dell'Università, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori...) sia per diletto personale.


Le fasi operative

20 ore

9-10 novembre 2024 + 30 novembre-1 dicembre 2024 con i seguenti orari:

sabato: 14.00-18.00

domenica: 9.00-13.00 + 14.00-16.00


I contenuti


Sabato 9 novembre 2024, 14.00-18.00:

- Cos'è una narrazione.

- Perché raccontare?

- La letteratura: caratteristiche ed elementi particolari, precisazioni.

- Lo scrittore i suoi possibili punti di vista.

- Il lettore.

- La scrittura: espressione e comunicazione.

- L’invenzione narrativa: l’ispirazione.

- L’invenzione narrativa: il metodo.

- Le fasi dell’invenzione narrativa: ispirazione, proliferazione, selezione, conservazione, reincrocio.

- La trama e il suo movimento.

- La trama: l’informazione e l’incertezza.

- La trama: la ripetizione e la variazione.

- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.

- La ‘misdirection’.

- Le regole del ‘colpo di scena’.

- Tecniche dell’invenzione fantastica.

- Il 'binomio fantastico'.

- La ‘sospensione temporanea dell’incredulità’.


Domenica 10 novembre 2024, 9.00-13.00 + 14.00-16.00:

- La comunicazione narrativa.

- L’autore implicito.

- Il lettore implicito.

- Il narratario.

- La scelta del narratore.

- Narrare in prima persona.

- Narrare in terza persona.

- Il narratore onniscente.

- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.

- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.

- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.

- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.


Sabato 30 novembre 2024, 14.00-18.00:

- Modelli descrittivi nella letteratura dal 1800 ai giorni nostri.

- La fotografia immaginaria.

- Lo zoom descrittivo.

- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.

- Esercizi di osservazione.

- Intensificare lo sguardo.

- Lo sguardo 'alla Pessoa'

- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.

- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente esterno.

- Descrivere luoghi: il quadro d’ambiente interno.

- Caratterizzazione di ambienti 'alla Balzac'.

- I personaggi.

- Le caratterizzazioni dei personaggi.


Domenica 1 dicembre 2024, 9.00-13.00 + 14.00-16.00:

- Il personaggio - ritratti in posa 'alla Sartre'

- Il personaggio - ritratti di animali

- Il personaggio - tipi, stereotipi, persone

- Il personaggio - il conflitto interiore

- Il personaggio - il protagonista 'alla Hemingway'

- Il personaggio - lo sguardo distaccato 'alla Maupassant': abbandonare il personaggio

- Il personaggio - la misdirection del punto di vista

- Il personaggio - il sopravvento dei personaggi tramite il dialogo 'alla Marquez'

- Il personaggio - il personaggio riflesso 'alla Melville'

- Il personaggio - il personaggio flâneur 'alla Flaubert'

- Il personaggio - la sua metamorfosi

- Le tipologie discorsive.

- Le forme libere.

- I dialoghi.

- Le voci dei personaggi.

- I movimenti nel dialogo.

- Parlare bene e pensare male: gli ‘a parte’.

- L'incipit-preposizione 'alla Pavese'.

- L'incipit-preposizione (e avverbio di tempo) in fase di editing

- L'incipit letterario dalla narrazione orale

- L'incipit 'alla Marquez'

- Fiaba e favola.

- L’editing.

- L’editing di un testo narrativo.

- Sbagliare ad arte.

- Il testo nel libro illustrato.

- Il testo teatrale.

- Il testo funzionale.

- L’editoria in Italia.

- I concorsi letterari.


L’attenzione alla didattica

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l’applicazione diretta delle tecniche di scrittura creativa in eventuali attività didattiche.