mercoledì 18 dicembre 2024

Pubblicato il bando del Premio di Letteratura Inedita per l'Infanzia 'Marostica città di fiabe - Arpalice Cuman Pertile' 2025



Pubblicato il bando della 32^ edizione del Premio Nazionale di Letteratura Inedita per l'Infanzia 'Marostica città di fiabe - Arpalice Cuman Pertile' 2025.

In giuria tecnica, oltre a me: Silvia Blezze Picherle, Roberta Favia, Luca Ganzerla, Franca Perini.


lunedì 16 dicembre 2024

'C'era una volta, in un paese lontano, la fiaba' corso di scrittura, 15-16 febbraio 2025 - Fondazione Zavrel, Sarmede (TV)



Sabato 15 febbraio 2025 (ore 14:30 - 19:00) e domenica 16 febbraio 2025 (ore 9:30 - 13:00 + ore 14:00 - 18:00) terrò, presso il Centro Sociale di Rugolo di Sarmede (TV), via Rugolo 1, il corso di scrittura sui canoni fiabeschi C'era una volta, in un paese lontano, la fiaba nell'ambito delle proposte della Scuola Internazionale di Illustrazione della Fondazione Zavrel di Sarmede (TV).

corso di scrittura sui canoni fiabeschi

Perché la fiaba è un genere narrativo eccezionale? Qual è la sua origine, la sua struttura, il suo intento profondo? Come utilizzare la fiaba per comprendere bisogni e paure dei bambini? È possibile giocare con le fiabe? Come ideare e scrivere narrazioni che ne utilizzino i canoni? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che caratterizzano il genere letterario della fiaba, per condurre poi i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità che si possono adottare in tutte le scritture che utilizzino canoni fiabeschi. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso in un’eventuale attività didattica.

Programma:

- Che cos'è una storia?
- Perché raccontare?
- Che cos'è una fiaba?
- La fiaba, un genere narrativo eccezionale.
- Storia, trama, racconto, fiaba, favola... ma dai, che importa? Che differenza fa?
- Le 'forme fiabesche'.
- L'intento della fiaba.
- La struttura della fiaba.
- Le funzioni.
- I personaggi della fiaba.
- Le descrizioni nella fiaba.
- I dialoghi nella fiaba.
- Le fiabe nel mondo: corrispondenze e variazioni.
- Le fiabe che viaggiano e attraversano i confini.
- Giocare con la fiaba: paure e bisogni.
- Giocare con la fiaba: destrutturazioni di trame, personaggi, descrizioni, dialoghi.
- E quando la notte della fiaba si fa davvero buia?

Destinatari:

Chiunque sia interessato all'invenzione narrativa, alla scrittura e alla lettura, sia per professione (Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di I e II grado, Bibliotecari, Animatori alla lettura, Scrittori, Illustratori, Copywriter, Critici letterari, etc.) sia per diletto personale.

L'attenzione alla didattica:

Durante il corso sono previsti espliciti consigli per l'applicazione diretta delle tecniche di scrittura in eventuali attività didattiche.

Informazioni e iscrizioni QUI 

Se sei insegnante, per iscriverti a questo corso puoi utilizzare la tua Carta Docente.



sabato 14 dicembre 2024

Una nuova intervista di SBS Radio Australia per approfondire le storie di emigranti italiani e la scrittura di 'Sulla porta del mondo'

  


È stato appena pubblicato il podcast di SBS Radio Australia che riporta una nuova intervista in cui Manuela Rispoli mi ha ulteriormente coinvolto per approfondire 'Sulla porta del mondo - storie di emigranti italiani'.

SBS Radio è una delle più importanti realtà massmediatiche d'Australia, si rivolge a oltre 4 milioni di australiani con programmi in 72 lingue. L'obiettivo di SBS Radio è così sintetizzato: "provide multilingual and multicultural radio and television services that inform, educate and entertain all Australians and, in doing so, reflect Australia's multicultural society".

Puoi ascoltare la mia nuova intervista QUI.