sabato 11 gennaio 2025

Corso-laboratorio di tecniche di scrittura autobiografica per la Comunità Riabilitativa Alta Assistenza dell’ospedale Bolognini di Seriate (BG), Biblioteca di Clusone



Mercoledì 15 gennaio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, sarò nella Sala Ragazzi della Biblioteca di Clusone (BG) per tenere la prima parte del corso-laboratorio di tecniche di scrittura autobiografica di 6 ore complessive rivolto ai ragazzi della Comunità Riabilitativa Alta Assistenza dell’ospedale Bolognini di Seriate (BG) nell’ambito del progetto "LetterAria: un vento di parole per tutte le età".
La seconda parte del corso-laboratorio si terrà mercoledì 22 gennaio 2025, sempre presso la Biblioteca di Clusone, sempre dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Gli strumenti dello scrittore
corso-laboratorio di tecniche di scrittura autobiografica

Scrivere un testo efficace richiede conoscenze tecniche specifiche. Ad esempio: come costruire una trama avvincente? Come va scelto il narratore? Come si caratterizzano i personaggi? Come dev’essere una descrizione per non annoiare? Come costruire un buon dialogo? In questo corso saranno analizzati i processi e gli elementi fondamentali che sorreggono la scrittura di tutti i testi, con particolare attenzione ai testi autobiografici, per condurre i partecipanti ad una maggiore consapevolezza sulle modalità e sulle scelte che si possono adottare. Con un’ottica operativa che consenta di applicare quanto appreso nel proprio percorso personale e nella produzione individuale di un testo, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti.

Gli obiettivi
  1. incontrare un autore di libri per ragazzi, dialogare con lui, porgergli qualsiasi domanda;
  2. percepire la scrittura e la lettura come attività divertenti, oltre che formative, e possibili;
  3. invogliare e motivare alla scrittura e alla lettura;
  4. fornire le tecniche fondamentali per la scrittura efficace di un testo, in particolare autobiografico;
  5. stimolare la creatività, la curiosità e gli interessi personali specifici;
  6. favorire l'espressione e la rielaborazione del proprio vissuto;
  7. favorire la capacità di attenzione all’identità e alle capacità immaginative dell’altro;
  8. fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole di un testo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
  9. favorire la produzione individuale di un testo, che sarà verificato con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti (in gruppo oppure individualmente a seconda del desiderio dell'interessato/a).

I contenuti

Saranno selezionati tra i seguenti argomenti:

- Cos'è una narrazione.
- Perché raccontare?
- La scrittura: espressione e comunicazione.
- La trama e il suo movimento.
- La trama: l’informazione e l’incertezza.
- La trama: la ripetizione e la variazione.
- La trama: la prevedibilità e l’imprevedibilità.
- La ‘misdirection’.
- La scelta del narratore.
- Narrare in prima persona.
- Narrare in terza persona.
- La descrizione è da saltare? Efficacia nella descrizione.
- La descrizione a sé stante e la descrizione narrativa.
- La descrizione efficace: tutto attraverso i sensi.
- La descrizione efficace: Show, don't tell 'alla Carver'.
- La fotografia immaginaria.
- Descrivere luoghi: gli appunti descrittivi 'alla Perec' e le istantanee.
- Esercizi di osservazione.
- Intensificare lo sguardo.
- L’epifania nella descrizione ovvero l’illuminazione descrittiva 'alla Joyce'.
- I personaggi.
- Le caratterizzazioni dei personaggi.
- Le tipologie discorsive.
- I dialoghi.
- Le voci dei personaggi.
- I movimenti nel dialogo.

Azioni e fasi operative del progetto

  • 1 corso frontale della durata di tre ore circa per fornire le tecniche della scrittura autobiografica. Al termine delle tre ore verrà assegnata un'esercitazione individuale di scrittura autobiografica
  • 1 laboratorio della durata di tre ore circa, a distanza di una settimana dal corso, per analizzare l'esercitazione di scrittura autobiografica nel frattempo individualmente prodotta, con discussioni, deduzioni, osservazioni e suggerimenti da realizzarsi in gruppo oppure individualmente a seconda del desiderio dell'interessato/a.